Comunità Energetiche Rinnovabili, confronto sulle opportunità

Tavola rotonda dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in Camera di Commercio a Pescara. Durante l’incontro, è stato annunciato l’avvio degli One Stop Shop, sportelli fisici di supporto per la costituzione delle CER, anche nei comuni con meno di 5.000 abitanti a cui in passato era preclusa la possibilità di attivare le Comunità.

Le CER rappresentano una leva strategica per la transizione energetica, contribuendo alla democratizzazione dell’energia e alla riduzione della dipendenza energetica. Attualmente, l’Italia produce solo il 25% dell’energia che consuma, mentre il costo dell’energia risulta fino a tre volte superiore rispetto a Francia e Spagna, penalizzando la competitività delle imprese. Durante la tavola rotonda è stato evidenziato come la Regione Abruzzo sia stata la prima in Italia a legiferare sulle aree idonee per le rinnovabili e come il Comune di Pescara, prima CER abruzzese, promuova investimenti in impianti efficienti, come i 22.000 corpi illuminanti a LED nelle scuole, finanziati con mutui BEI, e progetti per 17 milioni di euro, di cui l’80% recuperato attraverso il GSE.

Un altro tema centrale è stato l’inclusione sociale ed economica, con iniziative come il Fondo Sociale per il Clima, presentato anche questo in anteprima assoluta da Stefania Crotta, direttore geneale del MASE – Ministero per l’ambiente e per lo sviluppo dell’energia, che mira a ridurre l’impatto dell’aumento dei prezzi sull’edilizia e sul trasporto su strada, a favore di categorie di soggetti vulnerabili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila

Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *