Costa dei Trabocchi, progetto esecutivo di incoming turistico

Un progetto di finanza da 25 milioni di euro che vede soggetti privati, enti e istituzioni uniti per rafforzare la destinazione turistica dell’intera area della Costa dei Trabocchi, promuovendo l’Abruzzo e contribuendo alla crescita economica e occupazionale dell’intero territorio. L’iniziativa di economia territoriale e reputazionale dell’area Trabocchi è promossa dall’Ats Geie Costa dei Trabocchi, consorzio europeo di italiani e lussemburghesi.

Al centro del dibattito, che ha visto l’intervento dei promotori, dei professionisti e dei Comuni coinvolti dall’operazione, sia il progetto generale di Economia d’Area focalizzata sul brand Costa dei Trabocchi, che il programma attuativo di incoming turistico Trabocchi Lodging. 

Il progetto di Economia territoriale e reputazionale dell’area Trabocchi è stato presentato dall’ideatore Gennaro Baccile, affiancato da Giuseppe De Palma e Mirko Battistella, nel corso di una conferenza che si è svolta nello scalo pescarese. Un luogo scelto simbolicamente perché rappresenta la porta di accesso per i turisti che arrivano in Abruzzo dall’estero, anche alla luce del nuovo collegamento Pescara – Lussemburgo di Luxair che verrà attivato alla fine di marzo, come ricordato dal presidente della Saga Vittorio Catone

«L’obiettivo di questo progetto è quello di aumentare la reputazione dell’area della Costa dei Trabocchi puntando sull’economia leggera, ossia scommettere sulle potenzialità di quello che il territorio già offre, senza intervenire con nuovi insediamenti industriali o cemento», evidenzia Baccile. «La prima costola di questo progetto sarà l’attivazione di un programma di incoming turistico che metta a sistema non soltanto le strutture ricettive, ma anche i Comuni, le attività produttive locali del settore agroalimentare, gli operatori che si occupano di servizi turistici e alla persona. Con questa iniziativa non puntiamo solo all’Europa ma anche all’America. In quest’ottica, proprio questa settimana sulla rivista Reputation Review, una rivista rivolta agli italiani che vivono negli Stati Uniti, è stato pubblicato un articolo che parla della Costa dei Trabocchi e del nostro progetto».  

Una volta individuati tutti gli attori del territorio e censita l’offerta, il passaggio successivo sarà dunque l’attuazione del progetto che passerà anche attraverso la digitalizzazione dell’incoming turistico. A dirigere l’aspetto esecutivo, che vedrà la nascita della piattaforma Trabooking.com, è il direttore esecutivo Roberto Casarola di Trabocchi Lodging srl.  

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ecomob, bilancio positivo per la settima edizione

“Un’edizione che prosegue nel solco della qualità delle proposte. Un bilancio molto positivo, testimoniato dall’alta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *