Costi agricoli in aumento, Coldiretti: in Abruzzo filiere sotto pressione

L’aumento dei costi di produzione fino al 30%, legato agli effetti del conflitto in Iran, mette a rischio le produzioni agricole. È quanto evidenziato da Coldiretti in occasione della mobilitazione che ha riunito tremila agricoltori e pescatori dell’Adriatico al Pala Dean Martin di Montesilvano, con la richiesta di misure urgenti a livello europeo a sostegno del settore.

All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il presidente nazionale Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, il presidente di Coldiretti Abruzzo Pietropaolo Martinelli e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come l’incremento dei costi riguardi in particolare fertilizzanti, materie plastiche ed energia, con rincari a doppia cifra che incidono sulla sostenibilità economica delle aziende.

Secondo Coldiretti, in Abruzzo la situazione è particolarmente delicata, con effetti diretti su diverse filiere agricole, soprattutto nelle aree interne e nelle aziende più strutturate. L’organizzazione ha inoltre richiamato la necessità di ridurre la dipendenza dalle importazioni e di valorizzare soluzioni alternative, come l’utilizzo di concimi naturali, evidenziando la vulnerabilità del sistema produttivo europeo.

“Le nostre imprese stanno affrontando una pressione senza precedenti sui costi – sottolinea il presidente di Coldiretti Abruzzo Pietropaolo Martinelli – che rischia di compromettere le semine e le produzioni dei prossimi mesi. In Abruzzo questo significa mettere in difficoltà comparti strategici per l’economia e l’occupazione del territorio, dall’ortofrutta al vino. È indispensabile un intervento immediato a livello europeo per ridurre il peso dei fertilizzanti e garantire la sostenibilità economica delle aziende agricole”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spesa farmaceutica, l’Abruzzo tra le regioni con maggiore crescita della convenzionata

Nel 2025 la spesa farmaceutica pubblica complessiva in Italia ha raggiunto i 24,9 miliardi di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *