Immobiliare, mercato in crescita in Abruzzo

Il mercato immobiliare residenziale in Abruzzo ha registrato nel I semestre 2025 un aumento delle compravendite del +4,7%, un dato che posiziona la regione al 14° posto per numerosità. Secondo l’analisi di Abitare Co., società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni, la regione passa al 9° posto con 71 compravendite ogni 10mila residenti maggiorenni.
Anche a livello territoriale, si legge in una nota, rispetto agli abitanti la classifica cambia radicalmente, con Chieti, 86 compravendite ogni 10mila residenti maggiorenni che si posiziona tra le città più vivaci. Seguono Pescara (78 compravendite), L’Aquila (71), Teramo (54).

Se guardiamo ai numeri assoluti, dalla nota emerge che le grandi città metropolitane guidano la classifica, con Roma, Milano e Torino sul podio. Ma rispetto agli abitanti maggiorenni i centri urbani medio-piccoli mostrano un mercato più attivo. Nei primi sei mesi dell’anno nelle prime dieci posizioni troviamo al primo posto Biella, con 121 compravendite ogni 10.000 residenti maggiorenni, seguita da Ravenna (110), Torino (107), Lodi e Sondrio (105), Mantova (104), Pavia e Milano (103), Piacenza (102) e infine Vercelli e Treviso (100). In fondo alla classifica si posizionano Pesaro con 20 transazioni ogni 10.000 residenti maggiorenni, Reggio Calabria con 42 e Potenza con 44.

 

 

 

Fonte: Elaborazione Abitare Co. su base dati Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) – Agenzia delle Entrate e Istat – popolazione residente al 1° gennaio 2025. Non sono disponibili i dati per alcuni capoluoghi (Monza, Gorizia, Trieste, Bolzano, Trento, Fermo, Barletta-Andria-Trani, Sud Sardegna e Carrara) e per la regione Trentino-Alto-Adige.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Abruzzo introvabili quasi 6 lavoratori green su 10 secondo Confartigianato

Nel 2024 le imprese italiane hanno avuto difficoltà a reperire oltre 2,1 milioni di lavoratori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *