Internazionalizzazione. Il Forum di Confindustria Chieti-Pescara. Addari: Imprese, innovazione, sinergie ed export, così si affronta la sfida

“Imprese, innovazione, sinergie ed export, così si affronta l’internazionalizzazione”.  Sono le indicazioni che arrivano dal convegno di Confindustria Chieti-Pescara.
A lanciare proposte, idee ed iniziative concrete i protagonisti del Forum sull’Internazionalizzazione di Confindustria Chieti Pescara.
Il Vice Presidente Addari, ha aperto i lavori: “Imprescindibile per le aziende oggi puntare sulle tre I, ovvero Innovazione, come driver di crescita dei prodotti e servizi delle imprese, inseriti in progetti strutturati, che si affacciano quindi ai percorsi di Internazionalizzazione, anche grazie agli strumenti di Interconnessione tra imprese messi a disposizione da Confindustria. L’incontro di oggi rappresenta infatti una tappa del roadshow nazionale di presentazione di Connext, incontro di partenariato industriale che ha proprio l’obiettivo di creare fruttuose interconnessioni tra imprese di ogni dimensione. Proprio con il Made in Italy di qualità, così costruito, le nostre imprese potranno sempre più sviluppare mercati nei contesti internazionali”.
L’evento – che si è svolto in modalità mista con presenza in sala di alcuni relatori ed ospiti mentre altri saranno collegati da remoto – mira a far conoscere alle imprese del territorio gli strumenti più aggiornati per competere all’estero e si avvale della prestigiosa collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ITA Italian Trade Agency, SACE e SIMEST (gruppo Cassa Depositi e Prestiti).

Sono intervenuti, oltre al Vice Presidente Addari, Cinzia La Rosa, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per l’internazionalizzazione, Stefano Nicoletti, Vice Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Tindaro Paganini, Direttore Ufficio Coordinamento Marketing dell’Agenzia ICE, Mariangela Siciliano, Responsabile Education di SACE, Carlo De Simone, Responsabile Indirect Channels di Simest.

Tre aziende inoltre hanno condiviso le loro esperienze di internazionalizzazione: si tratta di Azienda Vinicola Talamonti con Rodrigo Redmont, Premiata Forneria del Corso con Filippo Salce e Prensil Eyewear con Francesco Ruffini.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cassa integrazione, ore in calo rispetto a gennaio ma in crescita su febbraio 2023

Le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nello scorso mese di febbraio sono state 46,5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *