Lavoro, Uil: in Abruzzo stipendi sotto la media e occupazione ancora segnata dalla precarietà

In Abruzzo la retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti del settore privato si attesta a 20.966 euro, al di sotto della media nazionale di 25.387 euro e distante dai 31.867 euro della Lombardia. È quanto emerge dallo studio del Servizio Uil Lavoro, Coesione e Territorio e della Uil Abruzzo, elaborato sui dati del XXV Rapporto annuale Inps e del Rapporto dell’Ispettorato nazionale del lavoro relativi al 2025 e al 2026.

Secondo l’analisi, la qualità dell’occupazione nella regione resta caratterizzata da forte discontinuità lavorativa, contratti a termine e part-time. Le giornate medie retribuite sono 237 all’anno. Il 68,9% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato, mentre il 37% è impiegato con contratti part-time e solo il 63% lavora a tempo pieno. Le donne rappresentano il 41,6% dei dipendenti privati extra-agricoli, mentre gli under 30 sono il 20,1% del totale.

Per il segretario generale della Uil Abruzzo, Michele Lombardo, i dati dimostrano che non è sufficiente valutare l’andamento dell’occupazione sulla base del numero degli occupati, ma è necessario considerare la qualità del lavoro. Lombardo sottolinea che salari contenuti, part-time non scelto e instabilità contrattuale limitano le prospettive dei giovani e lo sviluppo del territorio, richiamando la campagna della Uil “No ai lavoratori fantasma”.

Il componente della segreteria regionale della Uil, Massimo Longaretti, evidenzia inoltre i divari di genere e generazionali. A livello nazionale, gli under 30 percepiscono oltre 12 mila euro in meno rispetto ai lavoratori adulti e lavorano mediamente 198 giorni l’anno. Le donne registrano un divario retributivo nel settore privato vicino al 29% e una differenza del 25,2% negli assegni pensionistici. Il report ricorda anche che nel 2025 sono state circa 60 mila le convalide di dimissioni nei primi tre anni di vita del figlio, nel 68% dei casi presentate da madri, principalmente a causa delle difficoltà legate ai servizi di supporto e all’organizzazione del lavoro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cantine Aperte in Vendemmia, undici aziende coinvolte in Abruzzo

Fino al 25 ottobre torna in Abruzzo “Cantine Aperte in Vendemmia”, l’iniziativa promossa dal Movimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *