Lorolio 2026, a Loreto Aprutino premiate le eccellenze dell’olio abruzzese

Dopo quattordici anni di pausa, è tornato a Loreto Aprutino il concorso regionale “Lorolio”, dedicato alle migliori produzioni olearie abruzzesi. L’ottava edizione si è conclusa domenica 10 maggio nella Tenuta Torre Raone.

Alla manifestazione hanno partecipato 84 campioni presentati da 52 aziende provenienti da tutto l’Abruzzo. Le produzioni sono state valutate da una commissione di esperti assaggiatori coordinata dal responsabile tecnico e capo panel Marino Giorgetti. I panel di degustazione si sono svolti dal 6 all’8 maggio.

Quattro le categorie premiate: extravergini, Dop, biologici e monovarietali. L’iniziativa ha rilanciato il ruolo della filiera olearia regionale, con attenzione alla qualità, all’identità territoriale e alla riconoscibilità delle produzioni abruzzesi.

La cerimonia è stata aperta dal sindaco di Loreto Aprutino Renato Mariotti. Sono intervenuti Lorenzo Cerretani, vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari d’Abruzzo, ed Ernesto Di Renzo, antropologo dell’Università di Roma Tor Vergata. Madrina della manifestazione Enca Polidoro, presidente Slow Food Condotta Vestina.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Affitti brevi, Assoturismo: in Abruzzo il 25% dei posti letto

Gli affitti privati rappresentano il 25% dell’offerta ricettiva abruzzese, con 43.208 posti letto sui 172.919 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *