“Una giornata che ritengo si possa definire proficua e positiva per due motivi è stato escluso lo spostamento della produzione dall’Abruzzo verso gli altri stabilimenti di Melfi e Rivalta. E’ stato ribadito il ruolo vitale di Sulmona per l’economia e le famiglie della valle Peligna”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca a margine dei lavori del tavolo istituzionale dedicato alla Marelli di Sulmona, che si è tenuto questa mattina a Pescara presso l’assessorato. La riunione, convocata dall’assessore Magnacca, ha visto la presenza dell’azienda, dei sindacati, delle Rsu aziendali e di Confindustria. Hanno partecipato all’incontro anche la vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi.
L’assessore ha sintetizzato quanto è emerso dal tavolo: valutare un nuovo momento di confronto con nuove garanzie di insourcing e commesse prodotte all’esterno per mettere al sicuro i posti di lavoro; trasferire a Sulmona, nello stabilimento più prossimo al maggiore cliente, una sezione del centro ricerche attualmente dislocato a Torino; l’impegno di Regione Abruzzo ad avere una interlocuzione con Stellantis da convocare al prossimo tavolo; la disponibilità della Regione verso l’azienda in termini di supporto e consulenza.
E’ stata comunque ribadita come la stagnazione del settore dell’automotive abbia ridotto i livelli produttivi della Marelli del sito abruzzese. L’azienda ha ricordato che negli ultimi 5 anni sono stati investiti a Sulmona di 22 milioni di euro.
I sindacati, nell’evidenziare i limiti della mono committenza, hanno invitato l’azienda a maggiori investimenti, ad ampliare la clientela, a riportare all’interno dello stabilimento le produzioni esternalizzate.
Tags magnacca magneti marelli marelli SULMONA
Controllate anche
Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila
Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …