Mozzarella dop, sale il fatturato dell’export

Nel 2016 ci sono state in Italia vendite pari al 67,9 per cento del totale delal produzione, mentre all’ estero e’ stato collocato il 32,1 per cento. Rispetto al 2015, l’export e’ aumentato del 0,6 per cento² per un fatturato di circa 2 milioni di euro in piu’. Forte interesse per nuovi mercati emergenti come la Cina, Hong Kong ed Emirati Arabi che raddoppiano le percentuali di export. Dei mercati esteri gia’ consolidati, invece, cresce la Francia. Sono in sintesi i dati della Mozzarella di Bufala Campana Dop per il 2016. Per quanto riguarda l’export, la Cina ed Hong Kong passano dallo 0,02 per cento del 2015 allo 0,6 per cento nel 2016. Interessanti anche i numeri degli Emirati Arabi che in un solo anno raddoppiano attestandosi all’1 per cento. La Francia si attesta primo Paese con un aumento del 2 per cento in piu’ rispetto allo scorso anno, con il 27,63 per cento rispetto al 25,69 del 2015.

A seguire, la Germania che subisce, invece, un calo del 4 per cento passando dal 27,25 del 2015 al 23,60 nel 2016. Di particolare rilievo, rispetto al 2015, e’ il Regno Unito che cresce del 2 per cento circa. Stesso dato per la Spagna che passa in un anno dal 4,40 al 6,30 del 2016. Raddoppia anche l’importazione in Giappone attestandosi al 3,17 per cento. Inoltre, si e’ registrato un aumento delle richieste di Mozzarella di Bufala Campana Dop da parte di Paesi dell’Est Europa come Polonia, Ungheria, Bulgaria. Ritorna ad essere una piazza “appetibile” nel 2016 anche la Grecia. Dalle vendite di area Nielsen Italia, invece, si e’ avuto un calo di vendite nell’area Dop di circa il 4 per cento a vantaggio dell’Area 3 (Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio) e dell’Area 1 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Lombardia). I canali di vendita restano piu’ o meno stabili, tranne il settore HO.RE.CA che registra un aumento del 7,3 per cento a discapito dell’industria, del dettaglio e della vendita diretta.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vinitaly, bilancio positivo per l’Abruzzo

 “Sono stati quattro giorni pieni di entusiasmo. Le nostre cantine crescono, fanno innovazione, e poi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *