Nasce “99 Caffè” la prima miscela artigianale tutta aquilana

Una lunga e attenta selezione dei caffè verdi più pregiati, anni di formazione sul campo, degustazioni e assaggi, hanno portato alla creazione della prima miscela artigianale “made in L’Aquila”.

È “99 Caffè”, marchio che nasce dall’esperienza ultradecennale della famiglia Calvisi, alla guida della storica azienda Dolci Aveja, su cui ha voluto puntare Claudio, figlio di Maria Teresa e Mariano.

Sono tre le miscele create e che da lunedì prossimo saranno in vendita nello store Dolci Aveja inaugurato lo scorso anno in Viale Corrado IV n28 e online sul sito www.99caffe.it: la “Abbraccio”, una miscela decisa, il tipico espresso all’italiana, caratterizzata da pregiati chicchi di Robusta Top Quality che donano corpo e persistenza; la “Carezza”, miscela morbida ottenuta dalla prevalenza di qualità Arabica che dona aromi e profumi che si lasciano scoprire a ogni erogazione, dal gusto morbido che si fa apprezzare anche senza zucchero; e la “Pensiero”, una miscela decaffeinata in maniera naturale che preserva tutti gli aromi e il gusto.

99 Caffè è venduto in grani, macinato o monoporzionato e in cialde e capsule compatibili coi principali formati in commercio.

La selezione delle migliori materie prime e la continua ricerca dell’eccellenza in ogni sua creazione è stata “ereditata” dal giovane imprenditore che dopo un lavoro durato anni ha condotto l’azienda alla selezione di pregiati caffè, con l’obiettivo ambizioso di portare nella tazzina un gusto italiano, diverso da quelli a cui si è abituati, riconoscibile al primo assaggio e che desse alla città un caffè tutto suo con cui identificarsi.

“Sono anni che lavoriamo a questo progetto; girando il mondo mi sono reso conto che poche bevande come il caffè accomunano tutti gli esseri umani, ma in realtà ogni nazione ha un modo di estrazione diverso per prepararlo”, dice Claudio. “In Italia addirittura ogni regione mi ha permesso di degustare caffè eccezionali, seppur diversi da città a città, come a testimoniare che ogni luogo è depositario di una cultura e una tradizione del gusto diversa. Non a caso in Italia ci sono oltre 800 torrefazioni perfettamente distribuite in ogni provincia. Per questo sognavamo che anche L’Aquila avesse il proprio caffè, un gusto che sposasse quello degli aquilani e degli abruzzesi”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondimpresa Abruzzo visita la Dyloan Bond Factory

Visita aziendale dei vertici di Obr Abruzzo, articolazione territoriale di Fondimpresa nell’azienda Dyloan Bond Factoryspecialista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *