Pescara, focus sull’AI nella nuova edizione del festival ‘InnovAzioni’ promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Torna all’Aurum di Pescara il 14 e 15 novembre ‘InnovAzioni – Strumenti e modelli di innovazione d’impresa’, festival nazionale promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e dedicato ai ‘Campioni di InnovAzioni’. Giunta alla XII edizione, l’iniziativa si conferma come uno dei più importanti appuntamenti italiani sull’innovazione nei processi produttivi, organizzativi e culturali delle imprese. L’obiettivo è diffondere una vera cultura dell’innovazione, mettendo in relazione imprese, start-up, spin-off universitari e istituzioni e creando un ecosistema in cui idee, competenze e tecnologie si incontrano per generare sviluppo e competitività. Tema di questa edizione sarà ‘AI per la competitività industriale’, un filo conduttore che attraversa tutti i progetti selezionati per il contest nazionale ‘Campioni di InnovAzioni 2025’, rivolto a Pmi, start-up e spin-off che abbiano introdotto innovazioni di prodotto, di processo o di modello organizzativo. Il legame tra l’intelligenza artificiale e il business sarà inoltre sviluppato con l’intervento di 15 Innovation speaker. Nelle stesse giornate si svolgerà anche l’Innovation HackAthon, gara di idee che vedrà impegnati gli studenti universitari, i quali lavoreranno nel corso delle due giornate per trovare soluzioni innovative ad alcune problematiche aziendali.

Gli InnovAtion Speakers

Durante le due giornate all’Aurum si alterneranno talk, incontri con esperti e testimonianze aziendali, in un dialogo costante tra mondo accademico, industriale e istituzionale.

Il tema scelto per questa edizione sarà “Artificial Intelligence & Industry – Casi studio e modelli per accelerare la crescita” e vedrà coinvolti come Innovation Speakers:

Fabio De Felice – Professore di Ingegneria all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Fondatore di Protom Spa, Esperto di processi innovativi e digitalizzazione industriale, docente in prestigiose università internazionali e autore di numerose pubblicazioni.

Daniela De Francesco – Prima Ricercatrice ISTAT, responsabile della rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle imprese, che ha pubblicato studi su innovazione, sostenibilità e sviluppo locale.

Luigi De Vito – CEO Angelini Technologies – Fameccanica, manager con esperienza internazionale nel settore industriale e della supply chain, già presidente di associazioni europee di categoria.

Riccardo Di Nisio – CEO Diskover Srl, data scientist e imprenditore, che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per l’industria e i servizi, con focus su AI generativa e human-centric.

Andrea Riva – Responsabile Open Innovation Crédit Agricole Italia, esperto di mercati finanziari e innovazione, guida progetti di Corporate Venture Capital e reti di incubatori per startup.

Guido Scorza – Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato e docente, autore di saggi su AI e diritti digitali, ha ricoperto ruoli istituzionali nel campo dell’innovazione e della privacy.

Benjamin Barthélemy – Co-Founder of Datagreen, esperto di innovazione con un intervento su “Innovation horizons: an international perspective”

Enrico Spinelli – Applications Engineer, European Space Agency (ESA), iIngegnere delle telecomunicazioni, supporta lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore trasporti basate su tecnologie spaziali

Franco Amicucci – Presidente Skilla, sociologo e pioniere del digital learning, fondatore di Skilla, autore di ricerche e articoli sull’evoluzione del lavoro e della formazione

Alessandro Calbucci – Global Production Operations Director Syngenta Biologicals, aministratore Delegato Valagro S.p.A

Giuseppe F. Italiano – Prorettore per l’Artificial Intelligence e le Digital Skills, Luiss, professore ordinario e direttore di centri di ricerca su AI e cybersecurity, con una carriera accademica e consulenziale internazionale

Francesco Pio Manca – Finalista Global Student Prize 2025, giovane changemaker e co-fondatore di progetti innovativi per l’inclusione e la comunicazione, attivo nel mondo dell’educazione e del sociale.

Massimo Ciaglia – CEO Grownnectia, startup coach e innovation manager, imprenditore seriale con esperienza internazionale, autore del best seller “The Startup Canvas”.

Alessandro De Florentiis – Head Strategic Partnerships, Istituto AI4I, esperto ICT e telecomunicazioni, che guida progetti di AI per l’industria e promuove un approccio etico all’innovazione tecnologica.

Vincenzo Di Nicola, Responsabile del Fondo Artificial Intelligence di CDP Venture Capital.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Brevetti europei, Chieti tra le province in calo nel 2024

Nel 2024 la provincia di Chieti rientra tra i territori italiani che registrano una diminuzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *