Humetry e Omniaroad sono le vincitrici del Premio Visionaria per le categorie “Impresa” e “Idea di impresa”. La cerimonia conclusiva si è svolta nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dalla sua Agenzia di sviluppo. Sul palco sono state presentate le 23 start up finaliste delle selezioni regionali dedicate all’innovazione, provenienti da Impresa in rosa, Oscar Green di Coldiretti, Cambiamenti di Cna, Startcup Abruzzo e InnovAzioni di Confindustria Chieti Pescara. Alle prime classificate è stato assegnato un premio di diecimila euro, insieme a percorsi formativi e orientativi specializzati.
L’edizione di quest’anno introduce “Spazio Futuro”, area dedicata a laboratori e panel tematici su cybersecurity, proprietà industriale e nuovi scenari di marketing, attivi fino al 21 novembre. La giornata si è aperta con una tavola rotonda sul tema “Energia in transizione, competitività in caduta”, durante la quale è stato affrontato il nodo della transizione energetica in un contesto di decarbonizzazione e tensioni geopolitiche.
Il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara ha richiamato l’attenzione sulla necessità di valutare il nucleare nel mix energetico nazionale e ha posto il tema della dipendenza europea dalle materie prime critiche per la mobilità elettrica. Il consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri, Renato Loiero, ha evidenziato l’impatto del quadrilemma sicurezza, sostenibilità, competitività e autonomia strategica su famiglie e imprese. Alla discussione hanno partecipato anche il presidente di Unioncamere Andrea Prete e il presidente del GSE Paolo Arrigoni, che hanno richiamato il ruolo della formazione e degli strumenti di sostegno alle fonti rinnovabili.
Il programma proseguirà il 20 novembre con il Premio Alternanza Scuola Lavoro e una tavola dedicata all’innovazione, mentre il 21 novembre è prevista la giornata conclusiva con SMAU e la proclamazione dei vincitori dell’hackathon promosso da Visionaria e Aptar Italia Spa.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione