Si è conclusa al Polo fieristico di Lanciano la prima edizione di “Piacere, Abruzzo!”, il Salone regionale del Turismo che per tre giorni ha riunito istituzioni, operatori, imprese e visitatori. La manifestazione si è sviluppata nei due padiglioni del quartiere fieristico, con oltre 130 referenze, 40 buyer e tour operator italiani e internazionali e 25 appuntamenti tra talk, workshop e presentazioni.
Nel corso dell’evento è stata presentata l’offerta turistica regionale, dal mare alla montagna e dai borghi alle aree interne, con proposte dedicate a cammini, natura, sport, enogastronomia, cultura, cineturismo, benessere, turismo accessibile, camperismo e attività outdoor. La Regione Abruzzo ha partecipato con uno stand istituzionale di circa 94 metri quadrati, realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio abruzzesi. Lo spazio ha ospitato anche il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e i Cammini iscritti all’Albo regionale.
Il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Daniele D’Amario ha richiamato i dati del settore nel 2026: nei primi sei mesi dell’anno le presenze turistiche straniere in Abruzzo sono aumentate del 14%, mentre nei primi otto mesi l’Aeroporto d’Abruzzo ha sfiorato il milione di passeggeri. Secondo D’Amario, i risultati confermano la necessità di proseguire nel rafforzamento del posizionamento della regione sui mercati turistici nazionali e internazionali.
La manifestazione ha inoltre offerto occasioni di incontro e networking tra operatori turistici, strutture ricettive, enti locali, associazioni e imprese, con l’obiettivo di promuovere in maniera coordinata le diverse componenti dell’offerta regionale
Tags lanciano piacere abruzzo salone del turismo
Controllate anche
Auto usate, in Abruzzo oltre 47mila passaggi di proprietà nei primi otto mesi del 2026
Sono 47.099 i passaggi di proprietà di auto usate registrati in Abruzzo tra gennaio e …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione