Salpa l’XI edizione di Sottocosta a Pescara

Presentata l’XI edizione di Sottocosta – salone nautico del medio Adriatico, ideato e curato da Camera di commercio Chieti Pescara, Porto turistico Marina di Pescara e Assonautica Chieti Pescara che si conferma un appuntamento di riferimento per gli appassionati di nautica, mare, natura e tempo libero in acqua.

Sono oltre 240 le aziende e i marchi rappresentati, provenienti da Abruzzo, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Marche, Molise, Campania e Puglia. Il 34% degli espositori è alla prima partecipazione e il 38% arriva da fuori regione, a testimonianza della crescente rilevanza nazionale dell’evento.

Tra i protagonisti in mostra: barche a vela, motore e gommoni, accanto a una vasta gamma di settori merceologici, dal charter alla pesca sportiva, dalla moda mare all’elettronica di bordo, fino a tecnologie innovative per la sicurezza in mare. Presenti anche le principali istituzioni e forze dell’ordine che operano sul mare: Guardia Costiera, Marina Militare, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.

Numerose le novità dell’edizione 2025, tra cui la presenza di nuovi e prestigiosi cantieri; l’esposizione di mezzi elettrici innovativi; l’abbigliamento tecnico per velisti; le piattaforme galleggianti; le soluzioni per il tempo libero in acqua.

Anche quest’anno, il Salone riconosce ampio spazio alla formazione, alla didattica e all’inclusione, con attività per tutte le età. Tra gli appuntamenti più rilevanti: il convegno, il 9 maggio alle ore 15:30, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti Abruzzo “Il mare come risorsa economica; il “Battesimo del Mare” (tutti i giorni), con uscite in barca per neofiti, aperte a tutti, da quest’anno anche a persone con disabilità; la prima Guida al Turismo Nautico della Costa dei Trabocchi, sabato 10 maggio alle ore 11:00; la presentazione del progetto “Go To Barcolana – Sfida Adriatica” (sabato alle 11:45); le uscite al tramonto per degustare gli aperitivi al largo (tutti i giorni). E poi tante attività per i più piccoli, con una apposita sezione Sottocosta Kids, tra cui il ricongiungimento in mare delle tartarughe caretta caretta a cura del Centro studi cetacei. Tra gli ospiti d’eccezione Giulio Guazzini (RAI 1) con video e testimonianze della vittoria della Barca Città di Pescara al Giro d’Italia a Vela.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Abruzzo tra le regioni con minore soddisfazione lavorativa secondo la Cgia di Mestre

Secondo l’ultimo studio dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, basato sui dati Bes-Istat 2023, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *