SER Plast potenzia l’impianto di riciclo a Cellino Attanasio con la nuova tecnologia “Black Sorting”

SER Plast, azienda abruzzese del gruppo Acea attiva nel recupero e nella rigenerazione delle materie polimeriche, ha completato il rinnovamento della propria linea di selezione introducendo una tecnologia avanzata per la valorizzazione delle plastiche pigmentate, comprese quelle nere. L’intervento ha incrementato la capacità produttiva dell’impianto di Cellino Attanasio, migliorando la qualità del materiale riciclato e riducendo i flussi destinati allo smaltimento.

Il revamping ha portato la capacità di trattamento a 40.000 tonnellate annue e ha permesso di recuperare anche le plastiche nere e scure contenenti carbon black, che nei sistemi tradizionali basati su tecnologia NIR non sono identificabili. La nuova sezione di selezione “Black Sorting” utilizza sensori MIR, telecamere iperspettrali e sistemi di analisi a densità e conduttività elettrica per una separazione multifattoriale dei polimeri, indipendente dal colore.

Secondo l’azienda, l’innovazione consente di aumentare fino al 20% la quantità e la qualità delle materie prime seconde riutilizzabili da altre filiere industriali, collocando l’impianto come modello di economia circolare avanzata in Abruzzo.

SER Plast prevede ulteriori interventi, tra cui l’adozione del sistema “Dry Cleaning” per il lavaggio a secco dei polimeri, in grado di ridurre fino al 90% il consumo di acqua e i volumi di rifiuto, migliorando ulteriormente le prestazioni ambientali dell’impianto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Regione Abruzzo, al via il tour “Le Donne fanno GOL” per formazione e autonomia femminile

È stata presentata a Pescara, nella sede della Regione, l’iniziativa “Le Donne fanno GOL”, illustrata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *