Si terrà il 18 novembre 2025 al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano la terza edizione dell’iniziativa “Il turismo e l’Abruzzo. Sfide e prospettive per il turismo regionale”, promossa da Confcommercio Abruzzo con il contributo della Camera di Commercio Chieti-Pescara e il patrocinio della Regione Abruzzo e delle principali associazioni del comparto turistico.
L’appuntamento, presentato dal presidente di Confcommercio Abruzzo e Federalberghi Abruzzo Giammarco Giovannelli, punta a definire una strategia di lungo periodo per il settore turistico regionale. Giovannelli ha evidenziato la necessità di una programmazione strutturata, risorse dedicate e una collaborazione stabile tra pubblico e privato, sottolineando l’importanza di infrastrutture, trasporti, servizi alle imprese, incremento dei flussi aeroportuali e portuali, sviluppo dell’alta velocità e valorizzazione delle aree interne e dei borghi. Il presidente ha richiamato inoltre il tema del futuro delle concessioni balneari e della direttiva Bolkestein.
Il programma prevede, alle ore 10, i saluti istituzionali del sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, del presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever, del presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri, del presidente Ebtu Abruzzo Davide Frigelli e di Giovannelli. Seguirà la prima sessione dedicata al ruolo dei trasporti nello sviluppo turistico, con interventi di rappresentanti di Enit, Saga, ITA Airways, Conftrasporto, Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, Regione Abruzzo e Giunta regionale.
Nel pomeriggio, alle 15, si terrà la sessione dedicata alle concessioni demaniali marittime, con la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore balneare. Alle 16.30 è in programma un approfondimento sui finanziamenti regionali per il turismo, con interventi di Fira, Ital Confidi, consulenti del settore e della Giunta regionale.
Tags convegno de carolis de martinis giovannelli Montesilvano turismo
Controllate anche
Valle Peligna in crisi, l’allarme di Confcommercio Abruzzo: «Subito misure per salvare commercio e lavoro»
«La Valle Peligna vive una profonda crisi strutturale che riguarda tutto l’Abruzzo interno: negli ultimi …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione