Turismo, firmato il protocollo per il progetto sulla Linea Gustav

Protocollo d’intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella siglato negli spazi dell’Aurum a Pescara. Un percorso di lavoro che ha portato ad unire le forze per realizzare un progetto a più voci sul tracciato della Linea Gustav che prevede la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e pedonali al fine della valorizzazione turistica e di ulteriore sviluppo del territorio. L’accordo stipulato sancisce la collaborazione per sviluppare al meglio progetti in itinere che “lavorando insieme” possono maturare interessanti sviluppi per il territorio.

Il Parco nazionale della Maiella sta lavorando alla realizzazione del Cammino della Via Gustav, un percorso pedonale che si integra perfettamente con due progetti già realizzati sulla stessa area da parte degli altri due Enti che oggi sottoscrivono, congiuntamente, questo accordo.

Il Gal Costa dei Trabocchi ha già realizzato oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili sulle colline prospicienti la costa mentre il Gal Maiella Verde sta realizzando una rete di percorsi ciclabili che copre parte del territorio non ancora raggiunto da tali infrastrutture.

In ragione di ciò, ovvero del lavoro che i tre Enti stanno realizzando su un’area vasta con molti punti di contatto, hanno deciso di adottare la Linea Gustav, la sua storia, i suoi tracciati, come filo conduttore per creare un’offerta turistica che includa tutti questi tracciati.

Il prossimo 18 maggio, in occasione della manifestazione Art Bike & Run + Wine, che si svolgerà a Fossacesia marina, ci sarà l’inaugurazione di circa 200 chilometri di percorsi cicloturistici, un tragitto che partendo dal cimitero militare britannico di Torino di Sangro e dal cimitero militare canadese di Ortona attraverserà i territori del Sangro e sarà completato con la realizzazione del primo tratto del Cammino della Via Gustav.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Trasporti, presentato il progetto MaaS4Italy

Presentato il progetto MaaS4Italy al quale, in rappresentanza della Regione Abruzzo, ha preso parte l’assessore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *