Turismo, Roccaraso al quinto posto tra le destinazioni italiane

Roma si posiziona al primo posto nella classifica delle mete più gettonate per Natale 2022 dai viaggiatori internazionali in Italia, seguita da altre città d’arte come Firenze, Milano, Venezia e Napoli. I viaggiatori che trascorreranno le festività nella capitale provengono principalmente da: (1) Stati uniti, (2) Francia, (3) Spagna, (4) Brasile, (5) Germania. Si rinnovano così le opportunità di guadagno per gli host italiani, che lo scorso anno nel periodo natalizio avevano incassato oltre 37 milioni di euro, con maggiori entrate nelle città d’arte come Roma (oltre 6 milioni e mezzo di euro), Milano (2,8 milioni di euro), Firenze (2,5 milioni di euro) e Venezia (2,4 milioni di euro). I dati emergono da una rivelazione di Airbnb.

Per quanto riguarda i viaggi degli italiani invece, tra le destinazioni invernali più trendy in Italia troviamo il Trentino-Alto Adige che invade la classifica, con ben quattro destinazioni nella Top 10: (1) Bolzano, Trentino-Alto Adige, (2) Trento, Trentino-Alto Adige, (3) Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta, (4) Roccaraso, Abruzzo, (5) Merano, Trentino-Alto Adige, (6) Verona, Veneto, (7) Andalo, Trentino-Alto Adige, (8) Abetone, Toscana, (9) Aosta, Valle d’Aosta, (10) Aprica, Lombardia.

Rispetto alle categorie più prenotate sulla piattaforma, gli italiani quest’inverno opteranno per alloggi presenti nelle categorie Parchi nazionali e Sci, ma anche Città popolari e, in controtendenza rispetto all’inverno in montagna, alloggi con Piscine Incredibili e sulla Spiaggia, mentre rispetto ai servizi richiesti, nella Top 5 degli italiani troviamo al primo posto cucine accessoriate, seguite da wifi, piscina, riscaldamento e parcheggio gratuito. I dati di Airbnb per il 2023 mostrano come tra le destinazioni che stanno scalando la classifica dei viaggi internazionali degli italiani rispetto al 2022 ci sono sia mete oltreoceano come New York, destinazioni europee come Barcellona, Parigi o Amsterdam, e città italiane come Napoli. Ecco la top 5 delle mete più trendy per il prossimo anno: (1) New York, Stati uniti, (2) Barcellona, Spagna, (3) Parigi, Francia, (4) Napoli, Italia, (5) Amsterdam, Paesi Bassi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dichiarazione dei redditi precompilata, campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate affidata a Pomilio Blumm

L’Agenzia delle Entrate ha affidato a Pomilio Blumm la campagna di comunicazione istituzionale sulla Dichiarazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *