Vertenza Johnson di Corropoli, chiesto lo stop al licenziamento collettivo dei 62 dipendenti

La richiesta “di non avviare la procedura di licenziamento collettivo per 62 dipendenti dello stabilimento Johnson di Corropoli” è stata avanzata dall’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale, e dai sindacati Cigl, Cisl e Uil e dalle Rsu, ai rappresentanti della multinazionale americana presenti oggi alla riunione del tavolo regionale di crisi convocato dall’assessore Quaresimale. Nel corso della riunione i vertici della Johnson, che a Corropoli ha un’unità produttiva con 62 dipendenti e un Centro ricerche e innovazione con 78 addetti, hanno confermato la volontà di chiudere la parte produttiva del sito di Corropoli, attivando la procedura di licenziamento collettivo. Questa situazione farebbe perdere ogni possibilità di applicare misure di welfare lavorativo ai lavoratori licenziati.

“Ed è questo che deve essere evitato – ha detto Quaresimale – perché dalla sera alla mattina 62 famiglie si ritroverebbero senza una fonte di reddito”. L’assessore, raccogliendo anche le richieste delle organizzazioni sindacali,  ha invitato la società ad applicare  le misure di Cigs previste  dalla normativa nazionale che permetterebbe di garantire ai lavoratori un adeguato sostegno al reddito e nel frattempo verificare tutte le alternative per una possibile soluzione della vertenza. “L’azienda, pur rimarcando le proprie decisioni, si è resa disponibile a riconoscere ai lavoratori un adeguato ristoro economico e a garantire politiche attive del lavoro e un’attività di scouting sul territorio”.

L’azienda è pronta a dare una risposta alla richiesta di ritiro della procedura di licenziamento collettivo nella prossima riunione del tavolo fissata per il 6 dicembre, i sindacati hanno inoltre ribadito la volontà di fare fronte comune con la Regione “per far valere l’applicazione degli strumenti di legge disponibili” in favore dei lavoratori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Art, Bike & Run: aperte le iscrizioni per Sunset Run e Bike For Fun

Entra nel vivo l’edizione 2024 di Art, Bike & Run + Wine, la manifestazione in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *