Sanità di eccellenza. A Pescara operati in odontoiatria due bimbi con malattie oro dentali uniche in Italia. Servizio aperto a tutti i cittadini affetti da fragilità

Il dottor Ricci e i suoi collaboratori

Addio ai viaggi della speranza per le costose e difficili. Cure Odontoiatriche per i pazienti cosiddetti “fragili”: adulti affetti da patologie oncologiche, diabete, cardiopatie, immunodeficienze, deficit intellettivi e disabilità in genere ; bambini affetti da malattie r genetiche e rare ; pazienti non collaboranti.
Questi pazienti, infatti, anche in questo momento di particolare emergenza, possono curarsi in un attrezzato e moderno ambulatorio di Odontoiatria  all’interno dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara. A prestare il servizio è il dottor Gianfranco Ricci , Dirigente Medico Specialista in Odontostomatologia titolare di “Incarico di Alta Professionalità in Odontoiatria d’urgenza, oncologica su pazienti fragili e non collaboranti”, che è coadiuvato dal dottor M. Basciani e la dottoressa V.Di Crescenzo.
Il dottor Gianfranco Ricci, pugliese di nascita ma abruzzese di adozione, è stato un precursore delle cure odontoiatriche per i pazienti fragili, infatti torna a Pescara dopo una esperienza ventennale a capo dell’U.O.C. di Odontostomatologia dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso con oltre 3 mila 500 interventi praticati solo su questa tipologia di pazienti fragili, ricopre tra l’altro l’incarico di “Coordinatore della Provincia di Pescara della S.I.O.H.” (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap).
Le cure odontoiatriche su questa tipologia di pazienti , precisa il dott. Ricci, possono essere praticate  in ambiente protetto soltanto presso il nostro Ambulatorio di Odontoiatria ubicato al 1° piano ala Ovest dell’ospedale Civile di Pescara , dove oltre ai pazienti fragili facciamo diagnosi e terapia chirurgica delle lesioni precancerose e cancerose del cavo orale oltre alla disinclusione di denti ritenuti , estrazione  dei denti del giudizio in disodontiasi, diagnosi di patologie ortognatiche ed ortodontiche .
Le cure sui pazienti fragili adulti non collaboranti vengono praticate in sala operatoria in sedazione profonda presso il presidio ospedaliero di Popoli in regime di Day Surgery grazie alla disponibilità del dott. V.Gargano responsabile della terapia intensiva e del dott. V. Vittorini direttore del reparto di Chirurgia per la degenza.
Le cure sui pazienti fragili pediatrici  non collaboranti vengono praticate in sala operatoria in sedazione profonda presso l’ospedale di Pescara in regime di Day Hospital grazie alla disponibilità della dottoressa M. Rizzi responsabile del blocco operatorio e del dott.
C. Caporale direttore del reparto di O.R.L. per la degenza.
Dal mese di Dicembre ad oggi, precisa il dott. Ricci, abbiamo operato in anestesia generale quindici pazienti fragili non collaboranti con gravi patologie oro-dentali tra cui due bambini di 5 e 6 anni affetti
da malattia rara unica in Italia.
Per accedere alla prima visita odontoiatrica è necessaria la prenotazione al CUP al N. 800827827.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Legge sull’Autonomia: l’Italia non è più “una, indivisibile, solidale”

di Angelo Orlando* Nella legge di bilancio 2023, la 197/2022, ecco come, al comma 791 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *