Boom di ricerche sull’ecobonus su internet

Secondo un’indagine condotta da Cepar digital agency, agenzia di Inbound e performance marketing guidata da Andrea Poretti, sulla base delle ricerche effettuate dagli italiani su Google nei mesi di luglio e agosto, la particolare attenzione dedicata all’ecobonus auto 2020 si è tradotto su Google in un preciso trend di ricerca. Tra le chiavi per cui gli italiani hanno dimostrato maggiore interesse ci sono ‘ecobonus auto agosto 2020’ e ‘incentivi auto 2020. Sono poi aumentate anche le ricerche per ‘incentivo auto ibride 2020’ nel mese di luglio-agosto 2020. Questa chiave di ricerca ha registrato un +5.000% rispetto al bimestre maggio-giugno con particolare enfasi nel Nord Italia e nel Lazio. Molte ricerche hanno poi riguardato le chiavi correlate ‘auto elettriche economiche’, ‘auto ibride economiche’ e ‘auto ibride con ecobonus’, che hanno registrato rispettivamente, nel periodo preso in esame dall’analisi, un +90%, +250% e +5000%. Le ricerche sull’argomento ecobonus si sono concentrate con particolare rilevanza in Umbria. Seguono le regioni Abruzzo e Molise, con picchi anche in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Liguria e Lombardia. Le automobili più cercate dagli italiani? Google Trends segnala un’impennata sulle ricerche per Dacia Duster, Fiat Panda, Dacia Sandero, Jeep Renegade, Fiat 500X. Seguono Opel Corsa, Skoda Karoq e Volkswagen T-Roc.

Attenzione anche per le case automobilistiche Seat, particolarmente cercata da Marchigiani e Trentini, e Toyota, cliccatissima da friulani, lombardi, laziali e piemontesi. Boom di ricerche anche per Suzuki in Valle d’Aosta, Molise e Liguria e Hyundai Motor Company, che ha invece attirato l’attenzione in Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Abruzzo e Campania. Analisi approfondite sui trend di ricerca si sono tradotte in dati preziosi per le campagne di advertising legate al mercato automotive, gestite da Cepar per diversi brand del settore. Campagne mirate sulle tematiche care al web, fatte per diversi brand con cui lavora l’agenzia e svolte nel lasso di tempo contestuale all’analisi, hanno generato un +70% nelle conversioni da ricerca Google. Sui canali social dei dealer, le campagne con riferimento al tema ‘ecobonus 2020’ hanno registrato una crescita di traffico e di lead generati fino al 15%, rispetto al periodo maggio-giugno 2020. Inoltre, guardando alle performance di specifiche campagne su automobili ibride ed elettriche, è stato riscontrato un aumento del tasso di conversione del +85% e fino al +200% di lead generati nei mesi di luglio e agosto rispetto ai 60 giorni precedenti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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