Codice della strada, tutte le novità

Approvata in via definitiva la riforma del Codice della strada. Il testo si compone di 36 articoli. Le nuove regole prevedono, tra l’altro, l’inasprimento delle sanzioni per chi usa il cellulare alla guida, per chi si mette al volante dopo aver bevuto o dopo aver fatto uso di stupefacenti. Importanti novità anche per i monopattini con l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Inoltre, è prevista la sospensione della patente per chi abbandona gli animali in strada, e fino a 7 anni di reclusione se questa azione provoca un incidente stradale mortale.

Per chi guida usando il cellulare sono previste multe che vanno da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000 euro e la sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti. Se i punti sono meno di 10 allora la sospensione sale a 15 giorni. Per i recidivi la multa sale fino a 1.400 euro con sospensione della patente fino a tre mesi e la decurtazione da 8 a 10 punti. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si rischia una multa tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si rischia l’arresto fino a 6 mesi, un’ammenda da 800 a 3.200 euro e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, è previsto l’arresto con una pena da 6 mesi e un anno e un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni. Una delle novità più significative riguarda l’utilizzo dell’alcolock, un dispositivo associato al sistema di avviamento dell’auto in grado di registrare il tasso alcolemico del conducente. Il dispositivo dovrà essere obbligatoriamente installato a bordo dell’auto di chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. In questo caso verrà segnalata sulla patente la dicitura “limite dell’uso” alla guida, e potrà guidare solo con tasso alcolemico zero. L’assunzione di alcol viene rilevata dall’alcolock soffiandoci dentro.

Per chi risulta positivo ai test antidroga scatta la sospensione immediata della patente e la revoca di tre anni in caso di conferma dei primi accertamenti. I controlli possono essere effettuati subito, appena viene fermato il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, ma per una conferma dei primi testi il conducente può essere accompagnato in un’apposita struttura sanitaria per il prelievo di liquidi biologici, nel caso il primo controllo sia risultato positivo. I nuovi controlli includono infatti anche il prelievo salivare. Al momento del controllo, l’autorità può decidere lo stop immediato alla guida con sospensione della patente, in attesa di ulteriori verifiche. Si inaspriscono poi le pene per chi alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver fatto uso di stupefacenti provoca un incidente mortale o con lesioni gravissime. In questi casi le pene per omicidio stradale diventano più pesanti: da 2 a 7 anni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro, 4 dipendenti su 10 pronti a cambiare occupazione

 Le organizzazioni italiane fanno fatica a trattenere i propri talenti. Secondo quanto emerge dal rapporto European Workforce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *