Competenze digitali. I risultati del progetto ReEduco

RE-EDUCO (Rethinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in
Digital Era) è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ – KA2 – che rientra nelle
Partnership strategiche del campo dell’Educazione (progetto n. 2020-1-IT02-KA201-079433).
Considerato il drammatico disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, la crescente percentuale
di giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), e la complessità dei percorsi di
transizione, l'idea alla base del progetto è stata quella di creare spazi e opportunità per la
sperimentazione e la collaborazione virtuosa tra studenti e docenti, con l’intento di promuovere la
creazione di una filiera educativa intesa come macrosistema integrato: istruzione-formazione-
orientamento universitario e transizioni lavorative.
Il progetto ha coinvolto partner di diversi paesi: il centro di ricerca Digital Technologies Education
& Society dell’Università degli Studi Link, l’AIDR (Italia), la Hellenic Open University (Grecia),
Insomnia, Acceleratore e Incubatore di impresa (Spagna), la Cyprus Computer Society (Cipro), e
Omnia, l’Autorità congiunta di Educazione nella regione di Espoo (Finlandia).
Il progetto RE-EDUCO è stato sviluppato attraverso la realizzazione dei seguenti Intellectual
Outputs (IOs) e di una azione trasversale di staff training.
IO1 – Analisi dei bisogni: cittadinanza attiva per una società digitale. L’IO1, realizzato sotto la
responsabilità del centro di ricerca DITES, e con la stretta e virtuosa collaborazione con il partner
italiano AIDR, ha previsto una attenta ricognizione del framework europeo sul tema indagato per
poi dare avvio alla fase di ricerca sul campo a livello nazionale, con l’intento di comprendere, nei
paesi partner coinvolti nel progetto, il disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, determinato
dall’innovazione digitale.
Tutti i report realizzati per i singoli contesti nazionali sono disponibili sul sito di progetto a questo
link: http://re-educo.eu/outputs/
Sulla base dei risultati ottenuti, ciascun paese partner ha sviluppato percorsi rivolti alle scuole
superiori e alle agenzie di formazione professionale, studenti e insegnanti. Tali percorsi sono stati
suddivisi in: seminari informativi, attività di orientamento e corsi di formazione, e hanno coinvolto
complessivamente più di 2000 studenti e quasi 300 insegnanti.
IO2 – Eccellenza nell’insegnamento, nell’apprendimento e nello sviluppo delle competenze. Sotto la
responsabilità della Hellenic Open University (HOU, Grecia), si è proceduto allo sviluppo di una

comunità di pratiche in ambiente di apprendimento e-learning. In questo modo, gli insegnanti dei
diversi paesi partner hanno potuto condividere un percorso di apprendimento improntato a
migliorare le metodologie per l’insegnamento/apprendimento potenziate dalle tecnologie digitali,
condividere esperienze e pratiche, valutare tali strumenti in chiave critica. Al corso si sono iscritti
complessivamente più di 650 docenti.
IO3 – Competizione scolastica: dall’idea di ricerca alla startup digitale. Sotto la responsabilità di
INSOMNIA, partner spagnolo, i partner di progetto hanno organizzato nel proprio Paese una
competizione scolastica internazionale, volta a promuovere lo sviluppo di idee creative e di
competenze imprenditoriali e digitali fra gli studenti. Il concorso di idee ha previsto una serie di
incontri di mentorship con esperti in diversi settori chiave per l'economia europea trainata dalla
rivoluzione digitale (cambiamento climatico, educazione, salute e benessere, smartcities). Tali
sessioni di mentorship hanno accompagnato i diversi gruppi di studenti e docenti, partecipanti al
concorso, all’elaborazione di idee creative e alla loro valutazione da parte di una commissione di
esperti di settore, che aveva il compito di selezionare le idee meritevoli di partecipare al contest
internazionale. Il Liceo Buchner di Ischia, con i suoi cinque studenti, guidati dal prof. Raffaele
Campanile, è risultato vincitore per l’Italia, presentando un progetto sul cambiamento climatico.
IO4 – Apprendimento attivo per l’innovazione digitale. Con l’IO4, realizzato sotto la responsabilità
del partner Cyprus Computer Society, tutti gli studenti partecipanti al contest hanno potuto fruire di
un test autovalutativo MyDigiSkills che indaga le aree di competenza digitale corrispondenti al
framework europeo DIGCOMP (Informazione e Data Literacy; Comunicazione e collaborazione;
Creazione di contenuti digitali; Sicurezza e Risoluzione dei problemi). Gli esiti valutativi del test
hanno dimostrato che l’area in generale più debole concerne le competenze in programmazione, e
corretto uso di licenze e Copyright. A valle di questa attività, i partner hanno progettato moduli
educativi per supportare i gruppi di studenti nello sviluppo delle loro competenze digitali su questi
temi.
Tutti i materiali di apprendimento prodotti durante questo output sono stati rilasciati in open access
mediante il canale RE-EDUCO You Tube. L'obiettivo principale di tale canale è la creazione di
uno spazio utile per condividere buone pratiche legate al mondo dell’apprendimento formale,
informale, non formale tra partner, esperti, insegnanti e studenti, in una prospettiva internazionale.
Per valorizzare e dare testimonianza di tutto il lavoro svolto, e dei risultati raggiunti durante il
progetto RE-EDUCO, sono stati realizzati due distinti prodotti di disseminazione. Un Rapporto
finale, che sarà liberamente scaricabile dal sito ufficiale del progetto e una pubblicazione finale dal
titolo Active Citizenship For The Digital Society. Expertise, Best Practices And Teaching In The
Digital Era, a cura di Stefania Capogna, Danila Scarozza e Manuela Minozzi, edita dalla rivista
scientifica Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, Anno 3 n.
1/2023, Roma, Eurilink University. Il volume si propone di contribuire a rielaborare il quadro

teorico della cittadinanza attiva per una società digitale, offrire un quadro generale per la
comprensione dei problemi e delle opportunità connesse alla trasformazione digitale e al suo
impatto sul sistema educativo e sulla società, proporre un "approccio integrato" all'innovazione
digitale nell'ambiente di insegnamento-apprendimento, e promuovere la condivisione delle migliori
pratiche tra partner e stakeholder.
Per rimanere aggiornati sulle attività e i risultati di RE-EDUCO, e sulle iniziative promosse dal
centro di ricerca DITES, leader del progetto, ci si può iscrivere gratuitamente alla newsletter
quadrimestrale compilando il modulo disponibile a questo link.
Sito del progetto: http://re-educo.eu/

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dichiarazione dei redditi precompilata, c’è tempo fino al 30 settembre

La dichiarazione dei redditi di quest’anno, il 730 semplificato i cui modelli saranno disponibili online …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *