Consumi, il 42% famiglie preoccupate per il tempo trascorso online

 Il 42% delle famiglie italiane esprime preoccupazione per il tempo trascorso online dai membri della famiglia, con un crescente interesse per il digital detox. È quanto emerge dall’ultima edizione dell’EY Decoding the Digital Home Study, analisi condotta su un campione di 1000 famiglie in Italia e 20.000 a livello globale, che approfondisce le tendenze significative nel comportamento dei consumatori riguardo alla connettività, alla digitalizzazione e alla smart home. Una percentuale anche più alta (44%) pensa spesso all’impatto negativo che l’essere online ha sul loro benessere generale. Le prestazioni della rete e la trasparenza delle tariffe sono i principali fattori che influenzano la scelta dei pacchetti a banda larga. Negli ultimi dodici mesi, il 16% delle famiglie italiane ha cambiato fornitore internet, tuttavia, più di uno su tre considera il cambio operatore come un processo difficile, che segnala l’inerzia e la mancanza di tempo per procedere con il cambio. Un terzo delle famiglie italiane (il 35%) sta valutando di sostituire la banda larga di rete fissa con la connettività su rete mobile, con il risparmio sui prezzi come principale motivazione (44%).

Per quanto riguarda le piattaforme di streaming, secondo l’analisi di Ey, il canone mensile e l’accesso a contenuti specifici sono i principali driver di scelta, con il 64% delle famiglie che valuta il costo come fattore determinante. I contenuti originali o esclusivi sono particolarmente apprezzati in Italia (36% rispetto al 25% della media globale). Le piattaforme di streaming sono citate soprattutto per la visione di film (45%) e serie TV (33%), dove sono leader rispetto alle altre tipologie di piattaforme, mentre per le news la TV tradizionale rimane al primo posto (56%). Tuttavia, la metà degli streamer pensa di pagare troppo per contenuti che non vede e che i fornitori di servizi potrebbero fare un lavoro migliore con i consigli sui contenuti.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’ambiente di lavoro pesa più della retribuzione nella scelta di un’azienda

L’ambiente di lavoro pesa più della retribuzione nella scelta di un’azienda. Il 74% degli italiani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *