Corte dei conti, 1.383 procedure di crisi finanziarie dei Comuni

A fine 2024 risultano attivate in Italia 1.383 procedure legate a crisi finanziarie dei Comuni, di cui 795 dissesti e 588 piani di riequilibrio. I dati emergono dal referto monotematico approvato dalla Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, che analizza le procedure avviate nel 2024 e nel primo semestre del 2025 e ricostruisce il quadro delle situazioni ancora aperte.

Secondo il documento, i procedimenti tuttora in corso sono 487, tra dissesti e riequilibri finanziari. Pur riguardando il 6,1% dei 7.896 Comuni italiani, interessano comunità con circa 8 milioni di abitanti e una massa debitoria complessiva superiore agli 8 miliardi di euro. La maggiore concentrazione delle situazioni critiche si registra in Sicilia, Calabria e Campania, che insieme contano 880 procedure e 1.001 Comuni coinvolti.

Nel Mezzogiorno, oltre alle regioni con il maggior numero di casi, le difficoltà finanziarie hanno interessato o hanno interessato in passato anche centri medio-grandi come Chieti, insieme ad altre città tra cui Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Potenza. Nel Centro Italia il numero dei casi resta contenuto, con l’eccezione del Lazio, mentre al Nord l’incidenza è limitata, sebbene coinvolga alcune realtà urbane di rilievo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rete mobile in Abruzzo, velocità sotto la media

In Abruzzo la rete mobile nel 2025 registra prestazioni inferiori alla media nazionale per velocità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *