Tra feste, cene, regali e viaggi gli italiani spenderanno circa 446 euro a testa per questo Natale, con 217 euro solo per i regali. Ma di fronte al carovita, l’intento di uno su quattro è però quello di stringere la cinghia e spendere meno dell’anno scorso, e il 19% comprerà i regali di Natale a gennaio, approfittando dei saldi. E’ quanto emerge dalla consueta indagine di Altroconsumo. Solo il 13% prevede di spendere di più.
Quasi la metà (46%) farà acquisti solo o soprattutto online, anche se rispetto all’anno scorso c’è un calo con il 18% in meno che pensa di fare meno acquisti sul web. Solo il 21% dice che farà acquisti solo o soprattutto in negozi fisici, mentre nel 23% dei casi si farà in modo equilibrato, sia online sia nei negozi fisici. Regali sì, ma per uno su tre “è fonte di stress”.
Per pranzi e cene tra vigilia, Natale e Capodanno, gli italiani intendono spendere in media 89 euro a testa; mentre per feste e veglioni in bar e locali si pensa di spendere in media 30 euro, ai quali si aggiungono i 25 euro delle classiche cene con i colleghi di lavoro.