Nuove piste ciclabili, approvato il progetto a Pescara

Un intervento di “rammendo” della viabilità ciclabile esistente, che valorizzi la funzionalità delle due ciclostazioni (quella già attivata allo scalo ferroviario di Porta Nuova e quella in corso di realizzazione alla stazione di Pescara Centrale) e crei un sistema di connessione che guardi ai poli di attrazione urbana, come l’ospedale e l’università. La Giunta comunale di Pescara ha approvato ieri un ampio intervento di valorizzazione della mobilità sostenibile con un’implementazione dei chilometri di piste ciclabili sia in centro che nelle aree periferiche e la sistemazione di alcune criticità sui percorsi esistenti.

Un progetto complessivo che prevede una spesa di poco più di 673mila euro. In particolare 307mila euro saranno utilizzati per realizzare i nuovi tracciati, 179mila per la manutenzione straordinaria i alcuni tratti esistenti. La somma complessiva è finanziata per oltre il cinquanta per cento (per la precisione con 383mila euro) con fondi statali e per la restante quota, 290mila euro, con avanzi di amministrazione.

La manutenzione riguarderà, tra l’altro, proprio uno dei percorsi ciclabili più problematici della città, quello di Viale Regina Margherita, che subisce i danni provocati dagli apparati radicali delle piante che hanno fatto saltare in più punti il manto stradale rendendo la pista impercorribile. Manutenzione anche per la perpendicolare via Sabucchi, alla prese con gli stessi problemi collegati alla presenza delle alberature

Le strade comprese nel piano di interventi sono via Rio Sparto, al centro di un percorso urbano periferico che ha letteralmente riqualificato l’area intorno al palazzo di giustizia e il collegamento tra via Aremogna e la stazione ferroviaria centrale. L’ultimo pacchetto riguarda il centro e connetterà lungomare Matteotti, via Foscolo, via Gobetti, via Perugia, via Manzoni, via Venezia e via Firenze. La realizzazione delle ciclabili manterrà inalterato il numero dei posti auto a disposizione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Balneari, in Abruzzo nasce un comitato tecnico tra Regioni, Anci e Comuni

Un comitato tecnico composto da Regione Abruzzo, Comuni costieri-ANCI per affrontare le conseguenze della recente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *