Abruzzo, nuove linee guida per i trapianti di rene da donatore vivente

La Regione Abruzzo ha approvato una delibera per disciplinare i trapianti di rene da donatore vivente, con l’obiettivo di uniformare le procedure di presa in carico dei pazienti e incentivare il ricorso a questa tipologia di intervento. Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì, rientra nel percorso di potenziamento delle attività di trapianto.

La delibera recepisce le indicazioni nazionali e prevede l’istituzione di un tavolo tecnico regionale, coordinato dal sistema trapianti, con la partecipazione dei direttori delle unità di nefrologia e dialisi, dei professionisti sanitari coinvolti e di un rappresentante delle associazioni dei pazienti. Il gruppo dovrà predisporre un documento operativo condiviso con il Dipartimento Sanità e le aziende sanitarie.

Secondo la Regione, il ricorso ai trapianti da donatore vivente resta ancora limitato rispetto ad altri Paesi europei. Tra le azioni previste, il rafforzamento dell’informazione ai pazienti e il miglioramento dell’organizzazione clinica, anche attraverso il potenziamento degli ambulatori di pre-dialisi e il coordinamento delle strutture nefrologiche sul territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Aree interne, arrivano fondi per 20 milioni di euro

Stanziati complessivamente circa 20 milioni di euro per le aree interne abruzzesi nell’ambito della Strategia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *