Accordo Edison-Comune di Tocco da Casauria, nasce una CER con impianto fotovoltaico di circa 600 kW

Edison e il Comune di Tocco da Casauria hanno annunciato il raggiungimento di un accordo per lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile partecipata dall’amministrazione comunale. L’intesa si inserisce nel percorso di dialogo avviato tra le parti e integra l’impegno del gruppo nelle attività di risanamento del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, con l’obiettivo di generare sviluppo socioeconomico in un’area segnata dalla precedente industrializzazione.

Per la realizzazione della CER, Edison realizzerà un impianto fotovoltaico di circa 600 kW. In parallelo, l’azienda curerà la formazione tecnica del personale comunale, così da consentire al Comune di acquisire le competenze necessarie per la gestione autonoma della comunità energetica. L’iniziativa punta a favorire la produzione e la condivisione locale di energia da fonti rinnovabili, rafforzando la collaborazione tra cittadini, imprese e amministrazione.

Il progetto si colloca nel quadro delle attività di bonifica del SIN di Bussi sul Tirino avviate da Edison nel 2017. Per affrontare in modo dedicato le tematiche ambientali, nel 2024 è stata costituita Edison Regea, mentre sul sito opera anche la società Tre Monti, costituita nel 2021 con Greenthesis e ACR Reggiani del Gruppo Hera.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Bilancio regionale approvato, la soddisfazione dei capigruppo del centrodestra

I Capigruppo di maggioranza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, all’esito del voto favorevole sui progetti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *