In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, domani, giovedì 20 novembre, a partire dalle ore 9:30, si terrà all’Aurum di Pescara l’evento “Insieme contro il bullismo: nessuno escluso!”, promosso dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Alessandra De Febis, con il patrocinio morale del Comune di Pescara, dell’ANCI Abruzzo, della Provincia di Chieti, Provincia di L’Aquila, Provincia di Pescara e Provincia di Teramo. Un appuntamento di grande valore sociale e istituzionale, dedicato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di bullismo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza del rispetto, dell’inclusione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
L’accoglienza delle scolaresche sarà curata dagli studenti dell’IPSSAR “Filippo De Cecco” di Pescara. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali delle principali autorità regionali e locali: il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci e la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Alessandra De Febis, promotrice dell’iniziativa.
Seguiranno gli interventi del divulgatore scientifico Giammaria De Paulis conduttore su Rai 3 del programma televisivo “Digital Cives” e di Cristina Bonucchi, psicologa della Polizia di Stato di Roma che unitamente a Gianluca De Donato, dirigente COSC Abruzzo, affronteranno il tema “Bullismo e cyberbullismo: come difendersi”. Saranno inoltre trasmessi i videomessaggi del Presidente dell’Anci Abruzzo Pierluigi Biondi e dei Presidenti delle Province abruzzesi, a testimonianza di un impegno corale del territorio. L’incontro si concluderà con l’intervento finale della Garante Alessandra De Febis. L’evento sarà presentato da Alessandra Relmi. La garante De Febis ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a Giammaria De Paulis e alla Polizia di Stato per la partecipazione e per l’impegno costante nella prevenzione e nel sostegno ai giovani.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione