Visita a Pescara dell’ambasciatrice della Repubblica di Lituania in Italia, Dalia Kreiviené, in un contesto di rafforzamento dei rapporti tra la città adriatica e il Paese baltico, anche alla luce del collegamento aereo Pescara–Kaunas attivo due volte a settimana. Il volo, operativo dal 4 giugno, registra un tasso di riempimento prossimo al 90 per cento, con 18.839 passeggeri complessivi su 112 movimenti.
Nel corso della visita, l’ambasciatrice ha incontrato il sindaco Carlo Masci e il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota, insieme al dirigente Luca Saraceni. La delegazione lituana era composta anche dall’addetto culturale dell’ambasciata e dalla direttrice della Galleria dei quadri di Vilnius, parte del Museo nazionale d’arte della Lituania, Aistė Bimbirytė. Il console onorario in Abruzzo della Repubblica di Lituania, Maurizio Cocciolito, era rappresentato da Federica Leone.
La delegazione ha inoltre incontrato i responsabili del Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta di Pescara, nell’ambito di scambi culturali avviati durante una precedente visita a giugno e ora in fase di attuazione. Durante il soggiorno sono previste visite ai musei cittadini. L’iniziativa punta a sviluppare progetti di collaborazione culturale, con attenzione anche all’arte contemporanea, settore indicato come ambito di possibile ulteriore cooperazione.
Il collegamento aereo, attivo il martedì e il sabato nel periodo estivo e il mercoledì e il sabato in quello invernale, è considerato un elemento strategico per favorire relazioni stabili tra Pescara e Kaunas, con ricadute sul piano culturale e della mobilità internazionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione