La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, ha approvato la delibera che assegna alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila un fondo aggiuntivo di oltre un milione e 200mila euro per l’assistenza dei pazienti con disturbi dello spettro autistico.
Il finanziamento è destinato a soddisfare la presa in carico dei pazienti in lista d’attesa. “Nelle scorse settimane la direzione dell’azienda sanitaria ha formalizzato questa necessità”, ha spiegato Verì, sottolineando che il Servizio competente del Dipartimento ha avviato l’istruttoria tecnico-amministrativa fino all’approvazione del provvedimento.
La delibera consente alla Asl di garantire le necessità assistenziali rilevate secondo la normativa nazionale e regionale sui Lea, i livelli essenziali di assistenza. L’intervento riguarda la rete dei servizi dedicati ai disturbi dello spettro autistico.
Secondo i dati indicati dall’assessore, dal 2022 al 2024 il budget per le strutture dedicate è passato da poco meno di 2 milioni di euro a oltre 9 milioni e 650mila euro, con una previsione a fine 2026 di circa 15 milioni 150mila euro. Verì ha ricondotto l’aumento delle risorse al percorso di riordino avviato nel 2019, con interventi su ambulatori dedicati, assistenza domiciliare, centri diurni e strutture residenziali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione