Avezzano, lavori in centro storico per 4 milioni di euro

Al via, tra pochi giorni, i cantieri per i lavori di recupero del centro storico di Avezzano per 4 milioni di euro. “Si tratta di lavori che partono subito, ma abbiamo voluto far conoscere anche il progetto di fattibilità delle scuole Fermi e Mazzini che abbiamo approvato ieri e con il quale Avezzano si candida ad ottenere un finanziamento di 10 milioni”. Lo ha detto il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

In piazza Matteotti si procederà alla riqualificazione dell’area con un investimento di 2 milioni e 100 mila euro. Previsti 220 posti auto, mantenimento del verde esistente, una rotatoria e una pavimentazione che richiamerà quella che sarà realizzata nel nuovo Corso della Libertà. Sul fronte viabilità sono previste alcune modifiche sul tratto di via Monte Velino, l’approvazione dell’esecutivo, verificato e validato, ci sarà il 15 marzo, i lavori partiranno il 15 aprile. A piazza del mercato si rimetterà mano all’opera per renderla più funzionale alle esigenze dei cittadini.

Per la ‘Ciclovia delle Stelle’ si realizzerà un percorso ciclo-pedonale per trasformare l’ex ferrovia dello zuccherificio, appena acquisita al patrimonio comunale dopo l’accordo con la società Rivalutazione Trara, in un moderno e gradevole tracciato che si estenderà per chilometri, collegando il centro città con il Fucino. I lavori presentati riguardano il primo tratto, quello da via Collelongo, nei pressi della stazione, a via Celano. Investimento di 700 mila euro. L’intervento prevede la realizzazione di un viale urbano ciclopedonale con percorsi sicuri e attrezzati, aree di sosta e illuminazione pubblica. Progetto esecutivo di prossima approvazione. Avvio lavori 22 aprile. Rotatoria di Caruscino, l’avvio del cantiere è previsto nella settimana dal 17 al 21 marzo. Pef la rotatoria investimento di circa 300 mila euro, di cui 100 provenienti dalla regione Abruzzo, per interessamento dell’ex consigliere regionale Simone Angelosante.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *