Bus sulla Strada Parco, test con gli Amministratori locali

Cinque nuovi autobus elettrici della TUA sono entrati a far parte del parco mezzi della società del Trasporto unico abruzzese. I “Rampini Ale’ E80” saranno dai prossimi giorni in esercizio sulla intera rete viaria cittadina e in prospettiva, una volta completati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di marciapiedi, pensiline e piazzole, verranno  impiegati anche sulla strada-parco. Il test effettuato alla presenza degli Amministratori ha dato esito molto positivo in ordine ai tempi di percorrenza per coprire il tracciato che dal terminal bus di Pescara ha raggiunto il Pala Dean Martin di Montesilvano, nell’area a ridosso dei grandi alberghi; è stato infatti calcolato per difetto un abbattimento del 40% circa del minutaggio per coprire il tragitto rispetto alle attuali modalità, pubbliche e private, di spostamento. Va inoltre precisato che questa mattina solo nella parte finale del percorso, in territorio di Montesilvano, è stato utilizzato un tratto alternativo a causa della concomitante presenza del mercato del martedì.

<Bisogna rendersi conto – ha detto il sindaco Carlo Masci – che questo progetto del trasporto pubblico non inquinante rappresenta un grande salto in avanti per la qualità di vita di tutti i pescaresi sia per quanto riguarda la facilità e i tempi di spostamento, sia perché il trasporto pubblico locale a zero impatto sull’ambiente determinerà la riduzione dei consumi energetici e delle missioni inquinanti. Chi si oppone a questo non ha una visione dello sviluppo di Pescara come città europea moderna e accessibile>. Il primo cittadino ha inteso inoltre rimarcare come <questa strada sia nata ormai molti anni fa perché destinata al trasporto pubblico ecosostenibile e oggi si sta realizzando ciò che è stato sostenuto da tutte le amministrazioni precedenti. Si procede nella direzione di abbattere l’inquinamento derivante dagli scarichi perché risulterà evidente la convenienza a utilizzare il mezzo pubblico in luogo dell’auto. Lo facciamo nell’interesse delle future generazioni e perché i governi europei hanno indicato la strada verso la transizione ecologica ed energetica>.

Per Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano, <questo sarà un valore aggiunto nella visione di un’area vasta che deve offrire le migliori possibilità per spostarsi in tempi rapidi e in sicurezza. E’ ciò che sta avvenendo e che i cittadini di Montesilvano auspicavano già da molti anni. A breve inizieranno le opere per un terminal bus adeguato a questi nuovi e moderni servizi>. E’ stato reso noto come dopo la festività, e comunque entro la fine del mese di gennaio, inizieranno i lavori che saranno gestiti e coordinati dalla Tua per rendere Via Castellamare Adriatico adeguata all’impiego dei bus elettrici Rampini E80: si interverrà sui marciapiedi, sulle piazzole delle fermate e sulle pensiline, il tutto allo scopo di metterli in sicurezza e idonei alle esigenze dei portatori di disabilità. Verranno, inoltre, sistemate le siepi lato-mare e il fondo stradale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, presentato il progetto per la “Cittadella della giustizia”

La proposta di progetto dei lavori di ampliamento dell’attuale palazzo di Giustizia di Chieti, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *