«Compensiamo un vuoto che ha sempre caratterizzato la sanità e non solo in questo territorio perché storicamente i servizi per la salute sono stati identificati con l’ospedale. Ora abbiamo la possibilità di riequilibrare e potenziare l’offerta grazie al Pnrr, che impone però tempi e regole severe che siamo tenuti a rispettare. Questo progetto non rappresenta solo un investimento infrastrutturale, ma un impegno concreto per rispondere alle esigenze di salute dei cittadini, garantendo servizi più vicini e accessibili. La trasformazione dell’ex Pretura in un presidio moderno e sicuro dimostra come sia possibile riqualificare il territorio in maniera efficace, mantenendo al centro il benessere delle persone. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, dai tecnici alle amministrazioni coinvolte, augurandomi che i lavori procedano con la massima celerità per consegnare questa struttura alla comunità nel minor tempo possibile.”
Lo ha detto il Presidente della giunta regionale Marco Marsilio partecipando alla cerimonia di avvio del cantiere per la realizzazione della casa di comunità a Casalbordino alla presenza del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, del sindaco Filippo Marinucci e di numerose autorità.
Il nuovo presidio sarà realizzato nell’ex Pretura, acquistata dalla Asl, che sarà oggetto di un massiccio intervento di ristrutturazione, oltre che di messa in sicurezza sotto il profilo antisismico, a fronte di un investimento complessivo di 1,9 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr.