Case a 1 euro a Penne, oltre 1700 email da tutto il mondo

Nella casella di posta elettronica del Comune di Penne sono giunte circa 1700 email da ogni parte del mondo in poco più di dieci giorni, da quando il network statunitense Cnn ha diffuso la notizia delle case in vendita al prezzo di un euro.

L’esperimento delle case a 1 euro a Penne non è il primo in Italia, ma a differenza di molti altri progetti, in questo paese abruzzese con una vista impagabile sul Gran Sasso, non è richiesto un deposito cauzionale, ma soltanto la ristrutturazione dell’immobile entro tre anni dall’acquisto. Una prima tranche di un lotto di tre case al prezzo di un euro a Penne era già andata in porto nel 2022 e, da allora, si sono create nuove occasioni di internazionalizzazione della comunità, come il trasferimento in paese di una coppia di statunitensi, proprietari a Philadelphia del ristorante di cucina abruzzese ‘Le Virtù’.

“Abbiamo impianti sportivi, scuole secondarie, ospedale, Inps, Agenzia delle Entrate, una delle storiche oasi del Wwf con la riserva naturale del lago di Penne, oltre 10 km di sentieri, un parco avventura e siamo la città della sartoria artigianale, dove l’imprenditore e stilista Brunello Cucinelli ha aperto uno stabilimento”. Negli ultimi giorni “sono già arrivati olandesi, polacchi e inglesi per visitare le case in vendita e il paese, che oggi conta circa undicimila abitanti di cui un migliaio nel centro storico”.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà con un incontro pubblico l’11 aprile prossimo alle 18, nella sala consiliare del Comune.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *