Castello Farnese a San Valentino, 7,2 milioni di euro per il restauro

Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha avviato l’iter per il restauro del castello Farnese, danneggiato dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 e attualmente chiuso al pubblico. L’amministrazione, guidata dal sindaco Antonio D’Angelo, ha emanato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto a sei professionisti che comporranno il gruppo incaricato della redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Per l’intervento sono disponibili 7 milioni e 200mila euro di Fondi Sisma 2009, destinati alla riparazione, al restauro e al risanamento conservativo del complesso in Largo Porta Grande, nel borgo storico. Il progetto riguarderà il consolidamento delle mura medioevali, la ricostruzione delle parti strutturali danneggiate, l’impiantistica e le finiture.

L’obiettivo è arrivare alla redazione del progetto di fattibilità entro l’anno, per poi procedere alla gara di affidamento dei lavori. Una volta restaurato, il castello Farnese potrà diventare un luogo destinato a iniziative culturali, convegni, concerti, mostre, attività associative ed eventi pubblici e privati. Secondo il Comune, il recupero del complesso potrà contribuire anche all’offerta turistica e all’economia locale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Nuova Pescara, i sindaci di Spoltore e Montesilvano valutano una petizione dopo lo stop al referendum

Dopo la sentenza del Tar che ha annullato i referendum consultivi sulla fusione tra Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *