Si è riunita la Commissione consiliare “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” presieduta da Emiliano Di Matteo. A inizio seduta, sono state approvate con voto unanime le risoluzioni “Iniziative a tutela dei collegamenti ferroviari ad Alta Velocità nella provincia di Teramo – incremento delle fermate Alta Velocità nella stazione di Giulianova” (a firma dei consiglieri Pepe, Cavallari, Pavone, Mariani, Menna, D’Amico, Monaco, Paolucci, Di Marco, Alessandrini, Pietrucci, Blasioli); Iniziative volte alla predisposizione dello schema del “Regolamento comunale per la gestione e la tutela del verde pubblico” – ex comma 2 articolo 49 l.r. 4 gennaio 2014, n. 3 – “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo” (Blasioli); “Intervento urgente per sbloccare i lavori al Palazzo De Sterlich di Penne sede storica dell’Istituto Tecnico G. Marconi” (Blasioli). La Commissione ha approvato anche la risoluzione per il reperimento dei fondi finalizzati alla realizzazione di un impianto a fune, di tipo “3S”, a servizio del Comune di Roccaraso (AQ), classificabile come Trasporto Pubblico Locale (TPL), per la risoluzione delle criticità della mobilità e della sicurezza connesse al turismo stagionale (Verrecchia). Rinviata, alla prossima seduta utile, la discussione sulla risoluzione “Atto di indirizzo per piano industriale di acquisto e gestione del complesso termale di Caramanico da parte della Regione Abruzzo” (Di Marco). Sarà invece inserita nell’odg della prossima seduta, previa convocazione del Direttore regionale della protezione civile, la mozione sul Polo logistico regionale di Protezione Civile in Provincia di Teramo (Cavallari).
Si è proceduto poi all’esame del progetto di legge “Modifiche alla legge regionale 9 giugno 2022 n. 9 (disciplina modalità di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico in attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica)”. Sono stati ascoltati l’assessore regionale Emanuele Imprudente; per la Chimica Bussi, Stefano Muffo ha illustrato alcune osservazioni sull’articolato del provvedimento; per la Cartiera Burgo, sono intervenuti Gianclaudio Bassano e Marco Tagliapiera che hanno evidenziato le particolarità della concessione per la cartiera di Avezzano. Il presidente Di Matteo ha previsto la possibilità di procedere a ulteriori audizioni.
Successivamente, è proseguito l’esame della proposta di “Regolamento di attuazione dell’articolo 63 della legge regionale 20 dicembre 2023, n. 58 (Nuova legge urbanistica sul governo del territorio)”. Per illustrare il provvedimento è intervenuto il dirigente del Servizio Pianificazione territoriale e Paesaggio, Dario Ciamponi. I lavori continueranno nel corso della prossima seduta nel corso della quale interverrà sull’argomento anche il consigliere delegato Nicola Campitelli. Lo stesso Campitelli sarà coinvolto nella discussione sul provvedimento amministrativo “Adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR) – Definizione preliminare di indirizzi e obiettivi di pianificazione e determinazione dei tempi di espletamento delle fasi del procedimento” che sarà inserito all’ordine del giorno della prossima seduta.
Infine, i Commissari si sono confrontati sui criteri per la nomina della Sottocommissione che dovrà lavorare alla nuova perimetrazione della Riserva del Borsacchio. La proposta sarà stilata dal presidente Di Matteo e votata in Seconda Commissione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione