La Regione Abruzzo ha presentato a Pescara un concorso rivolto alle classi quarte degli istituti superiori abruzzesi, iniziativa promossa dall’assessore all’Istruzione Roberto Santangelo nell’ambito dei lavori del Comitato di Sorveglianza dei Fondi europei. Alla giornata, ospitata nella sala consiliare del Comune, hanno partecipato due classi del liceo scientifico “Galilei”, mentre numerosi altri istituti si sono collegati online.
Il concorso prevede la realizzazione di un video dedicato alle opportunità offerte dai fondi europei. La classe vincitrice potrà effettuare un viaggio a Bruxelles, sede delle principali istituzioni dell’Unione europea, per un’esperienza formativa mirata all’approfondimento dei meccanismi comunitari.
L’iniziativa si inserisce nelle linee guida per l’educazione promuovendo cittadinanza attiva ed educazione finanziaria. Santangelo ha evidenziato il valore didattico dell’attività, che permette agli studenti di comprendere come l’Ue investa sulle nuove generazioni e sul territorio, sviluppando competenze come lavoro di gruppo, comunicazione e uso delle tecnologie digitali.
Carmine Cipollone, Autorità di gestione dei Fondi europei, ha sottolineato che il progetto rappresenta un’occasione per avvicinare i giovani alla conoscenza dei fondi comunitari, trasformando la scuola in uno spazio di partecipazione e apprendimento. Il regolamento del concorso sarà pubblicato sul sito www.coesione.regione.abruzzo.com.eu
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione