Confermati i finanziamenti agli Its abruzzesi

La Regione conferma il suo impegno diretto a finanziare la formazione qualificata degli Its abruzzesi. Lo ha ribadito l’assessore regionale alle Politiche formative, Pietro Quaresimale, incontrando i presidenti dei cinque ITS presenti in Abruzzo. Il Sistema degli ITS in Abruzzo negli ultimi anni ha raggiunto risultati convincenti sul fronte dell’alta formazione e della capacità di incidere sulle scelte occupazionali delle aziende, collocando sul mercato del lavoro personale altamente specializzato. “I numeri degli ITS ci permettono di essere ottimisti per il futuro – ha esordito l’assessore Quaresimale -. La forza di queste strutture deriva dalla capacità di offrire un’alta formazione in accordo e in sintonia con le aziende del territorio e questo si traduce poi in un’alta percentuale di collocamento a lavoro dei giovani formati. Si tratta senza dubbio – sottolinea Quaresimale – di una strategia vincente fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali in un determinato contesto territoriale. In questo senso, la Regione ha creduto fin dall’inizio agli ITS e ne ha rafforzato la mission finanziando tutti i corsi di formazione con il Fondo sociale europeo”.

In Abruzzo il sistema ITS conta 5 strutture formative operanti nei domini tecnologici della meccatronica, moda, agroalimentare, efficientamento energetico e mobilità sostenibile. Il segreto del successo è l’aderenza ai fabbisogni del territorio, la flessibilità nella programmazione, il modello laboratoriale ed applicativo 4.0, la configurazione organizzativa flessibile, non ancorata alla rigidità degli insegnamenti, l’importanza data allo stage co-progettato con le aziende.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Genzano di Sassa, via libera al progetto per la ristrutturazione dell’ex scuola

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione dell’ex …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *