Consegnati i lavori di realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto

“La consegna dei lavori di realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto rappresenta un tassello fondamentale per sbloccare il futuro della Ciclovia Adriatica. Un’infrastruttura che rappresenta, al contempo, una fondamentale opportunità turistica ed una risorsa di mobilità dolce per le nostre città della costa”.
Queste le parole dell’assessore alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, in occasione della consegna all’impresa aggiudicataria dell’appalto per i lavori di realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto. Un’opera del valore di 3,5 milioni di euro che collegherà San Benedetto del Tronto e Martinsicuro e quindi Marche ed Abruzzo.
Il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto si inserisce in un’area naturalistica e paesaggistica di particolare pregio. Per questo, a partire dalla collocazione del ponte, sono state adottate soluzioni di progettazione all’avanguardia che minimizzano l’impatto dell’opera sull’ambiente circostante e, al contempo, permettono di garantire un pregio architettonico all’ opera. Il ponte, in omaggio alle locali marinerie, presenta una struttura a guscio, come fosse uno scafo di una barca in costruzione.
Il ponte prevede quattro pilastri e una lunghezza complessiva di quasi 130 metri per assicurare la sicurezza idraulica. Il piano pedonale ciclabile di 4,6 metri di larghezza lo renderà un balcone da cui poter ammirare le bellezze paesaggistiche dell’area.
Il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ha voluto ringraziare sia la Regione Marche che la Regione Abruzzo per aver mantenuto l’impegno preso anche con la città di Martinsicuro mettendo a disposizione le risorse necessarie.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tagli alla finanza locale, Menna: alle 4 Province tolti oltre 2 milioni

“In Provincia di Chieti, in Abruzzo e in generale a livello nazionale vedremo – purtroppo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *