Il presidente del Consiglio regionale dell’Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha illustrato all’Aquila il bilancio dell’attività svolta nel 2025. Con lui i vicepresidenti Marianna Scoccia e Antonio Blasioli e il consigliere segretario Luca De Renzis. Presenti rappresentanti della Giunta, consiglieri regionali e vertici delle autorità indipendenti.
Nel 2025 si sono svolte 19 sedute del Consiglio regionale e sono state approvate 37 leggi, con un incremento del 28% rispetto all’anno precedente. Nessuna delle leggi esaminate dal Consiglio dei ministri è stata impugnata davanti alla Corte costituzionale. I progetti di legge presentati sono stati 51, mentre i provvedimenti amministrativi approvati 24. Le Commissioni consiliari permanenti hanno tenuto complessivamente 128 sedute.
Tra i principali provvedimenti approvati figurano la disciplina sulle aree idonee per le energie rinnovabili, il riordino dei consorzi industriali e dell’Arap, la riforma dei Centri per l’impiego, le norme sulla sicurezza del personale sanitario, le misure per la prevenzione del rischio valanghe e l’istituzione della Consulta dei giovani. Approvato all’unanimità anche il Piano del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per il 2026 sono attese, tra le altre, la riforma del sistema idrico regionale e della legge elettorale.
Sul fronte delle politiche per i cittadini, nel 2025 sono stati erogati 405 mila euro per il sostegno alle attività culturali e 250 mila euro tramite bandi. Confermato il contributo al pendolarismo studentesco per circa 10 mila studenti. Proseguono inoltre i progetti di valorizzazione del patrimonio del Consiglio regionale, la ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma e le attività culturali curate dalla Fondazione Crea.
Nel corso dell’anno sono state assunte 30 nuove unità di personale e potenziata l’attività formativa interna. In crescita anche i dati della comunicazione istituzionale, con un aumento significativo delle visualizzazioni sui canali social e sul sito del Consiglio regionale.
Ampio spazio è stato dedicato, infine, all’attività delle autorità indipendenti regionali, tra cui Difensore civico, Garante dell’infanzia, Garante dei detenuti, Corecom e Commissione pari opportunità, impegnate su accesso agli atti, tutela dei minori, diritti delle persone private della libertà, conciliazioni nelle comunicazioni e contrasto alle discriminazioni.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione