“La Legge di Bilancio, passata alla Camera dei deputati e da oggi all’esame del Senato, destina due milioni e mezzo di euro alla città di Pescara, per il 2025 e il 2026”. L’annuncio ufficiale dell’onorevole Nazario Pagano (Forza Italia) è arrivato alla presenza del sindaco Carlo Masci, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e della presidente dell’Adsu di Chieti (Azienda per il diritto agli studi universitari) Isabella Gualtieri.
“Un milione di euro è per il Museo Vittoria Colonna e per il risanamento dei giardini di piazza Primo Maggio, un altro milione è finalizzato a proseguire i lavori della residenza universitaria che si sta realizzando nell’ex Ferrhotel di corso Vittorio Emanuele, dando così una risposta alla vocazione universitaria della città, e 500mila euro contribuiranno al risanamento della Pineta dannunziana, con la ripiantumazione, dopo l’incendio del primo agosto 2021”, ha spiegato Pagano aggiungendo che “queste somme saranno distribuite con Dpcm successivo all’approvazione”.
“Stiamo lavorando per risolvere tanti problemi della città”, ha detto Sospiri. “Mi fa piacere che Pagano si sia unito in maniera determinante a questa filiera, cogliendo tre obiettivi strategici che sono la riqualificazione del museo in un’area centrale meritevole di essere sistemata, il completamento della casa dello studente al centro di Pescara e un importante contributo sulla Pineta dannunziana. Per l’altra parte, necessaria ad arrivare a 1,5 – 2 milioni di euro necessari per questo polmone verde, siamo quasi alla firma di una convenzione. La Regione Abruzzo sarà beneficiaria di un contributo importante che girerà al Comune per completare la riqualificazione della Pineta”, ha detto Sospiri senza entrare nei dettagli dell’operazione e ricordando che la Riserva è regionale.
“I fondi per la casa dello studente serviranno a ‘coprire’ la spesa imprevista e imprevedibile della variante progettuale, emersa recentemente per circa 600mila euro, per ristrutturare l’ex Ferrhotel”, ha fatto notare Gualtieri.