Dissesto idrogeologico a Chieti, incontro pubblico sulla fase post-emergenziale

L’Auditorium Cianfarani di Chieti ha ospitato un incontro dedicato al dissesto idrogeologico che ha interessato il territorio comunale, promosso per illustrare alla cittadinanza il percorso operativo e le azioni previste nella fase post-emergenziale. L’iniziativa ha rappresentato un momento di aggiornamento sulle misure in campo e sulle prospettive di intervento.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, in qualità di commissario straordinario per la fase post-emergenziale, il direttore regionale della Protezione civile Maurizio Scelli e Vincenzo Rivera, direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione 2016 e direttore generale della Giunta regionale. Presenti anche i sindaci di Chieti e Bucchianico. Marsilio ha illustrato il quadro complessivo degli interventi programmati, ribadendo l’impegno regionale per una gestione coordinata e tempestiva finalizzata alla messa in sicurezza del territorio e alla tutela della popolazione, con priorità alla sistemazione alloggiativa definitiva delle famiglie sfollate.

Nel corso dell’incontro sono stati forniti aggiornamenti sulle attività già avviate, sulle misure di prevenzione e pianificazione e sul ruolo operativo dell’Ufficio speciale per la ricostruzione nella fase di ripristino e consolidamento. È stato inoltre illustrato lo stato delle attività di monitoraggio in corso nella zona rossa del quartiere Santa Maria. L’incontro ha consentito ai cittadini di ricevere informazioni sulle modalità di intervento e sulle prospettive di medio e lungo periodo per il territorio interessato dal dissesto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pd Abruzzo, confronto sul bilancio regionale. Marinelli: criticità su sviluppo, lavoro, sanità e servizi pubblici

Si è riunita la Direzione regionale del Partito Democratico abruzzese, con la partecipazione di dirigenti, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *