Elezioni comunali a Pescara, Fratoianni (Si): il voto va ripetuto in tutta la città

“Il voto si ripete in 27 sezioni? Noi pensiamo che il voto vada ripetuto per tutta la città. È una questione di garanzia fondamentale dei cittadini”. Lo ha dichiarato il il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlando delle nuove elezioni amministrative di Pescara disposte in 27 sezioni su 170 da una sentenza del Tar.

“Se io fossi un cittadino pescarese – ha spiegato – e scopro che ci sono irregolarità così pesanti tali da ripetere il voto in una serie di sezioni, francamente non mi sentirei per niente tutelato rispetto al mio diritto di scegliere da chi essere rappresentato. Per questo credo che di fronte a questa situazione le elezioni vadano ripetute in blocco”.

“Il ritorno alle urne per tutti tutelerebbe tutti, anche l’attuale sindaco. Ricorso al Consiglio di Stato? Non sono io a dirlo. C’è una coalizione che deve deciderlo con il candidato sindaco. Io dico quello che è il mio pensiero. La sentenza dal punto di vista politico credo lasci aperti degli elementi che andrebbero chiariti con decisione e con forza. Stiamo discutendo della qualità della democrazia e non di un mero errore formale”. Lo ha detto il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel corso di un incontro con cittadini e simpatizzanti a Pescara per parlare delle elezioni amministrative che dovranno essere ripetute in 27 sezioni su 170 in base a una sentenza del Tar. “Quello che emerge dalla sentenza – sottolinea – al di là degli eventuali approfondimenti, mi fa dire che siamo molto oltre qualche errore formale e questo mi fa dire che servano soluzioni drastiche. Questa situazione è incredibile. Quando ho letto la sentenza sono rimasto esterrefatto. Possono capitare errori formali, succede, ma vedere poi quello è successo a Pescara fa riflettere. La sentenza è un po’ inquietante perché dice con chiarezza che siamo oltre il semplice elenco di errori formali. A noi ora interessa che in una città così importante la qualità della democrazia sia garantita e non ci possono essere ombre”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cirielli: centro spaziale del Fucino è di grande rilevanza strategica

 Il viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, si è recato in visita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *