Fascicolo sanitario elettronico, la Regione Abruzzo presenta il progetto

La Regione Abruzzo ha presentato il progetto relativo al Fascicolo sanitario elettronico, strumento per lo sviluppo della sanità digitale e il miglioramento dei servizi ai cittadini. Il sistema consente ai medici di consultare la storia clinica dei pazienti e ai cittadini di avere referti e documentazione sanitaria disponibili in formato digitale, previa espressione del consenso all’utilizzo dei dati.

Il presidente della Regione Marco Marsilio ha evidenziato che il fascicolo permette al medico curante e ai sanitari in emergenza di accedere rapidamente alle informazioni cliniche, facilitando l’individuazione delle cure appropriate e riducendo la necessità di presentare documentazione cartacea. L’attivazione avviene tramite la piattaforma dedicata o con il supporto del proprio medico.

L’assessore alla sanità Nicoletta Verì ha spiegato che per l’entrata a regime dello strumento sono stati destinati 16 milioni di euro del Pnrr, finalizzati in particolare alla formazione dei professionisti sanitari. Attualmente la piattaforma è utilizzata da circa 600-700 mila utenti, con l’obiettivo di estendere l’adesione e favorire l’uso diffuso della sanità digitale sul territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Bando europeo per l’ampliamento del Conservatorio di Pescara

È stato presentato a Pescara il bando di gara europeo per l’affidamento dei lavori di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *