Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, assemblea a Pescara su sostenibilità, blue economy e cultura

Si è svolta a Pescara la XXV Assemblea del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. Dopo la sessione dedicata ai lavori statutari, la giornata è proseguita con il convegno istituzionale “Lo sviluppo dell’area Adriatico-Ionica tra sostenibilità, blue economy e cultura”, che ha riunito sindaci, rappresentanti delle città e stakeholder dell’area.

La tavola rotonda ha posto al centro tre assi tematici – sostenibilità, blue economy e cultura – con l’obiettivo di individuare sinergie e definire strategie comuni. Particolarmente significativa la partecipazione albanese, citata dal presidente del FAIC Luigi Albore Mascia come segnale del rafforzamento dei collegamenti aerei tra Pescara e Tirana e occasione per lavorare all’attivazione di nuove rotte verso la Croazia.

Nel suo saluto, il sindaco Carlo Masci ha sottolineato il ruolo internazionale di Pescara come punto di riferimento nel dialogo tra le città della regione adriatico-ionica. Un videomessaggio del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha rimarcato l’importanza strategica dell’area nel Mediterraneo allargato, ricordando il sostegno del Governo ai progetti di sviluppo e integrazione dei Balcani in Europa e al corridoio economico-logistico IMEC.

L’assemblea si è chiusa con l’impegno a trasformare le proposte emerse in progetti europei concreti, capaci di generare benefici per le comunità coinvolte.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara ospita l’Assemblea generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

Si terrà a Pescara la XXV Assemblea Generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *