Fossacesia premiata al Cresco Award 2025 per il progetto “Spiaggia per Tutti”

Il Comune di Fossacesia è tra gli enti locali premiati alla decima edizione del Cresco Award – Città Sostenibili, iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci. Il riconoscimento, attribuito da una giuria indipendente composta da esperti del mondo accademico, enti locali, imprese e organizzazioni sociali, ha coinvolto anche i Comuni di Bergolo, Vimodrone, Portici e la Città Metropolitana di Milano.
Il progetto selezionato è “Spiaggia per Tutti”, dedicato all’accessibilità di un tratto del litorale grazie a servizi gratuiti e attrezzature rivolte a persone con disabilità o fragilità motorie, sensoriali, cognitive o economiche. L’area offre assistenza specializzata, carrozzine da mare, attrezzature dedicate, animazione inclusiva, una mappa multisensoriale e una bicicletta tandem elettrica, con il coinvolgimento di tirocinanti con disabilità e persone disoccupate di lunga durata. L’iniziativa è integrata con il percorso della Via Verde – Costa dei Trabocchi.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, affiancato dalla consigliera Marina Paolucci, che ha evidenziato l’importanza dell’accessibilità nelle politiche turistiche e sociali del Comune. Il progetto si inserisce nella strategia di welfare locale che comprende il Servizio SAI, attività inclusive sul lungomare e progetti educativi come “Diversamente Chiosco”. La spiaggia rientra inoltre nel Piano Demaniale Marittimo, che prevede una quota del 65,8 per cento di spiagge libere.
L’intitolazione della piazzetta adiacente all’area alla Pace conferma l’impegno dell’amministrazione in favore di una visione fondata su inclusione, solidarietà e rispetto reciproco.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rimborso dei libri di testo, la Regione trasferisce le risorse ai Comuni

Ammontano a 3,5 milioni di euro le risorse che la Regione Abruzzo ha trasferito ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *