Garante regionale per i diritti degli animali, al via le candidature

Al via le candidature per la nomina del “Garante regionale per i diritti degli animali” che avrà il compito di vigilare sull’applicazione in tutto l’Abruzzo della “Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali”, promuovendo campagne di sensibilizzazione e fare da ponte tra le istanze dei cittadini e le istituzioni. Inoltre, potrà segnalare al Consiglio regionale l’opportunità di provvedimenti normativi a seguito delle osservazioni e delle valutazioni delle reali condizioni degli animali, anche alla luce dell’adeguamento alle norme statali o dell’Unione Europea.

Il Garante è eletto dal Consiglio regionale con la maggioranza dei due terzi dei voti favorevoli nelle prime due votazioni e con la maggioranza semplice nella terza votazione. Il Consiglio, con voto a maggioranza assoluta dei componenti, può revocare il Garante per gravi e comprovati motivi di ordine morale o per gravi violazioni di legge o per totale inattività. Resta in carica per la durata della legislatura regionale durante la quale è avvenuta l’elezione ed il suo mandato è prorogato fino alla successiva elezione.

I candidati alla nomina devono essere in possesso di laurea magistrale o titoli di studio equiparati in campo scientifico o giuridico ed economico. Inoltre, devono dimostrare una specifica competenza, almeno quinquennale, nell’ambito di attività rivolte alla tutela dei diritti degli animali. L’incarico di Garante è incompatibile con l’esercizio di funzioni di amministratori di enti, imprese o associazioni, che ricevono a qualsiasi titolo sovvenzioni dalla Regione Abruzzo. L’incarico sarà svolto a titolo gratuito.

Termine e modalità di presentazione delle domande. Le candidature dovranno essere inviate entro la giornata di lunedì 28 aprile 2025. Il modello precompilato di domanda è scaricabile dal sito del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scontro in Consiglio regionale, le opposizioni lasciano l’aula

All’apertura dei lavori della seconda parte della seduta del Consiglio regionale le opposizioni hanno deciso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *