Il Consiglio regionale inaugura la Sala Cossetto

“L’Abruzzo è la prima regione d’Italia a dedicare uno spazio istituzionale a Norma Cossetto”. Lo ribadisce il sen. Roberto Menia, primo firmatario della legge sull’istituzione della Giornata del Ricordo, presente all’Aquila per l’intitolazione della sala della Presidenza, luogo di riunione dei Capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Norma era una giovane studentessa istriana, vittima delle foibe e simbolo del martirio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Il presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, gli riconosce nel 2005 la medaglia d’oro al Merito Civile, dopo più di sessant’anni dalla morte.

“Tanta strada è stata fatta è tanto dolore ha attraversato questa strada della memoria”, ha detto il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, a margine della cerimonia. “La targa in onore di Norma Cossetto – ha sottolineato – sarà lì per ispirare chi verrà dopo a fare di più e meglio di noi”. Roberto Menia cita il compositore austriaco Gustav Mahler, “La tradizione non è adorare le ceneri, ma ravvivare il fuoco della memoria”, e intreccia la sua storia personale con quella degli italiani vittime dell’esodo giuliano-dalmata: “Sono figlio e nipote di esuli, la costa orientale dell’Adriatico racconta la storia che ha segnato tante famiglie. E’ difficile recuperare a tutti gli italiani il senso di questo dramma, è bello che l’Abruzzo sia stato il primo luogo a ricordare il simbolo di una tragedia e ritrovarsi qui a condividere questa memoria che è di tutti”. Un pensiero arriva anche dal consigliere regionale, Francesco Prospero, che insieme al collega Massimo Verrecchia, propose nell’ottobre 2025 di intitolare alla Cossetto uno spazio del Consiglio: “Abbiamo compiuto un atto di memoria. La storia non può essere selettiva. Norma Cossetto è stata una patriota la cui unica colpa è stata quella di non aver rinnegato la sua patria”. Hanno partecipato alla cerimonia anche la vicepresidente del Consiglio, Marianna Scoccia, le consigliere Carla Mannetti e Marilena Rossi, e l’assessore regionale alla cultura, Roberto Santangelo.

Al taglio del nastro era presenti anche il Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, il vicario del Questore, Stefano Mango, e i senatori abruzzesi, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris. In sala anche i rappresentanti della società civile: le delegazioni abruzzesi del “Comitato 10 Febbraio” e dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni a Pescara, Fratoianni a sostegno di Costantini

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, è intervenuto a Pescara a sostegno del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *